Secondo l'annuale relazione dell'Agenzia europea dell'ambiente, circa l'83% dei siti monitorati in tutta l'Ue nel 2020 è stato classificato come "eccellente"
Quest'estate gli europei possono godersi una nuotata in tutta tranquillità. Infatti, il 93% dei siti di balneazione risponde ai requisiti minimi stabiliti dalle norme Ue. Secondo l'annuale relazione dell'Agenzia europea dell'ambiente, circa l'83% dei siti monitorati in tutta l'Ue nel 2020 è stato classificato come "eccellente", ovvero quasi del tutto privo di agenti inquinanti nocivi per l'uomo e l'ambiente.
I dati - Sono all'incirca 22mila le località balneari europee regolarmente valutate sull'inquinamento. Il 92,6% di queste è adatto per nuotare. Nel 2020, sono state individuate 818 nuove acque balneabili.
I Paesi con il maggior numero di siti di balneari con qualità dell'acqua "eccellente" - I Paesi con il maggior numero di siti balneari con qualità dell'acqua "eccellente" sono Cipro, Malta, Croazia, Grecia e Austria con il 95% dei siti presi in esame. Per quanto riguarda i siti di balneazione monitorati in Italia, il 97% risponde ai requisiti minimi e l'88% viene classificato tra le eccellenze.