La cerimonia di premiazione si terrà a metà ottobre in corrispondenza dell'anniversario della scomparsa della giornalista
© Parlamento europeo
Sono aperte le iscrizioni al nuovo Premio giornalistico del Parlamento europeo intitolato alla memoria di Daphne Caruana Galizia, la giornalista d'inchiesta maltese assassinata nel 2017. Il 22 giugno, il Pe ha inaugurato ufficialmente il sito dedicato alla competizione annuale - che celebra il giornalismo d'eccellenza che promuove e difende i valori fondamentali dell'Ue - e pubblicato l'invito a presentare proposte. Il vincitore, scelto da una giuria indipendente composta da rappresentanti della stampa e della società civile, riceverà un premio in denaro di 20mila euro. Le iscrizioni per l'edizione 2021 resteranno aperte fino al 31 agosto.
Chi può partecipare? - Possono partecipare giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell'Unione.
La giuria - Sarà indipendente e composta da rappresentanti della stampa, della società civile dei 27 paesi dell'Ue e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee.
La premiazione - Si terrà ogni anno intorno al 16 ottobre, anniversario dell'omicidio di Daphne Caruana Galizia. Nel 2021 la cerimonia di premiazione si terrà giovedì 14 ottobre nella sede del Parlamento europeo.
Il Parlamento Ue premia il giornalismo investigativo - Il Premio rappresenta il convinto sostegno del Parlamento Ue al giornalismo investigativo e l'importanza di una stampa libera. In una risoluzione approvata nel maggio 2018, gli eurodeputati hanno invitato i Paesi dell'Ue a garantire adeguati finanziamenti pubblici e a promuovere media pluralisti, indipendenti e liberi.