© Ufficio stampa | ph Mattia Parodi
© Ufficio stampa | ph Mattia Parodi
I designer indipendenti riaprono le porte dell'ex ospedale militare e conquistano una nuova area del complesso, finora inaccessibile
© Ufficio stampa | ph Mattia Parodi
© Ufficio stampa | ph Mattia Parodi
Alcova si presenta al Fuorisalone 2022 con una formula ancora più ampia e ambiziosa. Dopo il successo del Supersalone, la piattaforma dedicata ai designer indipendenti torna nel parco urbano del Centro Ospedaliero Militare di Baggio, alla periferia di Milano, riattivando e rendendo per la prima volta accessibile al pubblico una nuova area del complesso. L'area, tra interno ed esterno, è di oltre 20 ettari sui quali si snoda un programma espositivo ricchissimo, accompagnato da eventi, talk, installazioni, progetti site-specific e performativi.
L'offerta selezionata da Joseph Grima (fondatore di Space Caviar) e Valentina Ciuffi (fondatrice di Studio Vedèt) si conferma una delle più interessanti di tutta la Design Week. Alcova torna a porre la sua attenzione alle evoluzioni e agli sviluppi del mondo del design, per offrirne come sempre uno spaccato articolato e stimolante.
I diversi progetti esposti alternano le proposte di figure affermate e riconosciute a livello internazionale con quelle di una selezione di talenti emergenti, per esplorare nuove frontiere dal punto di vista tecnologico, dei materiali, della produzione sostenibile, delle pratiche sociali e di ogni altra attuale direzione del design. Al debutto quest'anno anche la nuova sezione "Curated by Alcova" dedicata alla valorizzazione e alla promozione dei più interessanti talenti internazionali. Alcova è visitabile fino a domenica 12 giugno, l'orario nel weekend è dalle 11 alle 22.