© Ufficio stampa | Saverio Lombardi Vallauri
© Ufficio stampa | Saverio Lombardi Vallauri
Il design come strumento per favorire la fusione armoniosa tra spazio antropizzato e natura
© Ufficio stampa | Saverio Lombardi Vallauri
© Ufficio stampa | Saverio Lombardi Vallauri
Rigenerazione come riqualificazione, recupero, rinascita. Ma anche come formazione di una nuova coscienza progettuale che fa del design uno strumento per favorire la fusione armoniosa tra spazio antropizzato e natura. Nasce da questa consapevolezza "Design Re-Generation", la mostra-evento organizzata, dal 6 al 13 giugno, da Interni in occasione del Fuorisalone 2022.
"La nostra mostra - spiega Gilda Bojardi, direttore di Interni - ha l’obiettivo di stimolare una riflessione corale sul design inteso come attitudine a migliorare il nostro presente e futuro. Tutto questo attraverso proposte creative, visionarie ma concrete, che prefigurano un futuro in cui chi progetta, fa impresa, inventa, sperimenta è animato dall’ascolto profondo e responsabile delle cose del mondo, da una maggiore sensibilità, attenzione e cura delle realtà e delle risorse naturali, per il bene comune e a vantaggio del benessere della persona”
© Ufficio stampa
Un evento, quattro indirizzi - Come ogni anno la mostra si svolge nei cortili e nei loggiati dell’Università degli Studi di Milano e nella splendida cornice verde dell’Orto Botanico di Brera. Due i nuovi indirizzi che estendono la manifestazione in città: Audi House of Progress, un laboratorio creativo allestito in un palazzo storico di piazza Cordusio in fase di riconversione funzionale, e IBM Studios Milano in piazza Gae Aulenti.
In queste quattro sedi espositive, Interni ha proposto a noti progettisti di tradurre in installazioni sperimentali il concetto di design come rigenerazione di architetture, prodotti, processi e materiali, secondo una visione tesa non solo a recuperare quanto è già stato costruito e prodotto, ma anche a migliorare la qualità di vita di chi abita e utilizza i manufatti dell’uomo.