“Brave New World” è il titolo scelto per l'edizione 2025 del Fuorisalone
© Tgcom24
In occasione di Milano Design Week, Fabbrica del Vapore rinnova il suo impegno nella promozione del design, dell'arte e della musica contemporanea con la seconda edizione di Fabbrica Design Week che si articolerà dall'8 al 13 aprile. L'evento propone una serie di esposizioni e installazioni, dedicate alla sperimentazione progettuale e alla ricerca, e in un festival musicale, che vedrà esibirsi alcuni tra i più interessanti artisti della scena elettronica internazionale. Brave New World è il titolo scelto che raccoglie tutti i progetti espositivi di Fabbrica del Vapore, proponendosi come collettore per università, scuole, associazioni, collettivi e designer indipendenti e le atmosfere sonore.
Fabbrica del Vapore presenterà una mostra di ricerca d'archivio e una personale dedicata a un giovane artista contemporaneo. “Nanda Vigo. Sineddoche d'archivio. Arte, architettura, design, performance dagli archivi del Casva” offrirà una prima esposizione del vasto lavoro multidisciplinare dell'artista, designer e architetta. Il CASVA - Centro Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano, a seguito della recente donazione del fondo archivistico da parte degli eredi, proporrà un percorso espositivo che si sviluppa attraverso documenti d'archivio e oggetti concessi in prestito, illustrando il suo contributo nel panorama artistico e progettuale. La mostra è sostenuta dalla Soprintendenza Archivistica della Lombardia che ha seguito l’inventariazione del fondo, contributo essenziale alla attivazione del processo di ricerca.
Parallelamente, nello spazio di Cattedrale, Francesco Panozzo presenta la personale “Alternative possibili alla distopia incombente”, che si inserisce nella riflessione tematica di Brave New World. Il percorso espositivo prende avvio dall'opera “Interazioni antologiche”, incentrata sulla rilettura del sapere umano attraverso l'interazione di diverse famiglie di api con una storica enciclopedia Treccani. La mostra indaga il rapporto tra umanità e natura, considerando quest'ultima come un'intelligenza da affiancare, e non da dominare. Presentata nel 2020 in Casa della Memoria, ma accessibile solo online a causa della pandemia, l'opera torna ora in Fabbrica del Vapore con un ampliamento del corpus di lavori dell’artista approfondendo il dialogo tra uomo, natura e tempo. Al centro del percorso, il Kohèlet, un testo biblico che richiama l’idea di un’assemblea pronta all’ascolto. Il lavoro quotidiano e la leggerezza del vento che trasporta la polvere del mondo diventano elementi chiave della ricerca artistica di Panozzo, evocando un equilibrio possibile tra il presente e le prospettive future.
Riconferma la sua presenza a Fabbrica Design Week, Polimi Design System - Politecnico di Milano, che presenta la mostra "Interdependence – Exploring Opposites”. Una mostra che, coinvolgendo 50 scuole internazionali, riflette sulla interdipendenza degli opposti. Sarà presente per le scuole anche l’Accademia delle Belle Arti di Napoli con la mostra “On Air”, un’esposizione dove vengono presentati i più significativi ambiti di azione dell’Accademia.
Tra le associazioni si riconferma anche la presenza femminile dell’Associazione DcomeDesign con la mostra “Reveal - Progetti e prototipi inediti di donne designer”. La mostra celebra la creatività e l’innovazione di donne designer e architette, esponendo progetti e prototipi inediti. Sempre al mondo femminile è dedicata la mostra di Connecting Cultures “Dote femminile”, un progetto di Denise Bonapace e Margherita Mazza che nasce dal desiderio di reinventare il contenuto ideologico e quello materiale di quel che era il cosiddetto “corredo”.
Anab – TerraMigakiDesign presenta “Ris-volti materici”, un progetto dedicato ai temi della sostenibilità e della terra cruda. Festival Architettura III propone “Metamorphosis - Trasforming Italian Architecture”, un progetto che intende offrire una visione capace di fondere la dimensione fantastica della scienza con quella sperimentale della ricerca. Opos porta alla Fabbrica del Vapore il progetto “Opos porta NONno in città, da Certosa al centro di Milano”, un esperimento originale per discutere la sfida di un consumo etico, consapevole e sostenibile. Studio Azzurro presenta “Incontri ambientali” protagonista la maquette della mostra gli stili del corpo.
Cristina Balma Tivola presenta un’esposizione contestualizzata di oggetti etnografici e tavole illustrate realizzate per il libro “Mirabilia. Il giro del mondo in 80 oggetti”. Tra i designer indipendenti Lorenzo Damiani presenterà il progetto “About Wood - Racconti di progetti in legno”, Studio Nucleo darà vita alla sua Materioteca, archivio fisico che raccoglie decenni di ricerca sui materiali. Giulio Matteo Mansi, Pietro Avolio, Gianluca Falsetti presentano “For a process”, un evento che combina mostra, dibattiti e performance per esplorare il design in modo radicale e inclusivo.
Torna per il secondo anno il Festival di musica elettronica ideato dal dj, producer e animatore culturale Lele Sacchi insieme al produttore di eventi Eric Galiani. La proposta artistica, offerta al pubblico gratuitamente, così come tutti i progetti espositivi, si svilupperà su due palchi all’aperto, dove si alterneranno esponenti di spicco della musica elettronica. Novità di quest'anno, la presenza di due palchi, con una programmazione che racchiude varie sfaccettature della musica elettronica, dove saranno protagonisti dj e artisti internazionali e alcuni tra i più interessanti artisti della scena milanese, con esibizioni dal pomeriggio fino a notte. Fra i nomi da segnalare il canadese Richie Hawtin (uno dei più importanti produttori e dj al mondo), la polistrumentista dj Chloé Caillet (forza dinamica della scena dance globale), l’italiano Quest (che si è guadagnato una reputazione come digger maniacale e selezionatore sublime), Lele Sacchi (riconosciuto a livello internazionale come una delle icone della scena elettronica house e alternativa italiana, anima musicale di Fabbrica Design Week), il milanese Ti Es (noto per i set dinamici e i suoi avvincenti viaggi attraverso paesaggi sonori elettronici), il duo di dj italiani HIVER (composto da Giuseppe Albrizio e Sergio Caio), e ancora Toy Tonics Jam (l’etichetta tedesca di musica funky house e broken beat che propone un set con il fondatore Kapote insieme a Sam Ruffillo, Fimiani, Zsa Zsa). Nuova la collaborazione con Panorama (il festival che ha riaperto le Cave del Duca, palcoscenico naturale a Lecce, per proporre il 14, 15, 16 agosto una tre giorni dedicata alla musica elettronica) che si occuperà della line-up di una delle serate.
Ecco la line up giorno per giorno del Main stage
martedì 8/04 - PRE-OPENING Radio Slave and Guest TBA
mercoledì 9/04 - Super Guest TBA + Lele Sacchi
giovedì 10/04 - RICHIE HAWTIN + Ti Es + Dolce Potente
venerdì 11/04 - PANORAMA presents: CHLOé CAILLET+ QUEST + Hiver
sabato 12/04 - TOY TONICS JAM feat. Kapote, Sam Ruffillo, Fimiani, Zsa Zsa
domenica 13/04 - CLOSING PARTY by LE CANNIBALE and Guest TBA