© nicola galli
© nicola galli
In mostra un centinaio di lampade e oggetti di uno dei più importanti designer italiani nel settore dell'illuminazione in vetro
© nicola galli
© nicola galli
"Handle with care. Carlo Nason designer del vetro" è la mostra ospitata dalla galleria Fragile in occasione del Fuorisalone 2025 e dedicata all'opera di Carlo Nason. Dal 2 aprile al 6 giugno 2025 l'esposizione raccoglie un centinaio lampade e oggetti di quello che è considerato uno dei più importanti designer italiani nel settore dell'illuminazione in vetro, nel segno di una riscoperta e valorizzazione delle sue opere.
L'esposizione "Handle with care. Carlo Nason designer del vetro" offre un'ampia panoramica delle lampade più celebri progettate da Nason, accogliendo i pezzi più rari e iconici e rendendo merito al suo incredibile estro creativo, capace di dare vita a oggetti dalle linee pulite e innovative, realizzate attraverso un uso magistrale del vetro soffiato: tutte testimonianze di un perfetto equilibrio tra tradizione artigianale e modernità.
Carlo Nason, specializzato nel settore dell'illuminazione in vetro e apprezzato a livello internazionale per le sue creazioni uniche, è nato a Murano nel 1935 da una delle più antiche famiglie di vetrai dell'isola. La sua attitudine è orientata alla progettualità innovativa, bilanciando efficacemente la pulizia delle forme con la peculiarità delle lavorazioni e delle tecniche muranesi. Dagli anni Sessanta in avanti, ha collezionato collaborazioni celebre e longeve e disegnato alcune lampade diventate iconiche. Uomo pratico, dal carattere schivo, Carlo Nason non ha mai cercato la notorietà e la celebrazione personale anche a fronte di una significativa produzione di design. Le sue lampade di maggior successo, infatti, hanno raggiunto un pubblico allargato, anche di non specialisti.
Fragile è la galleria milanese di Design storico e contemporaneo guidata da Alessandro Padoan e Alessandro Palmaghini. Una realtà tra le più fervide del panorama italiano e internazionale del Novecento e del design storico, quest'anno festeggia i suoi 25 anni di attività. Con la mostra "Handle with care. Carlo Nason designer del vetro" continua nel suo proposito di riscoperta e valorizzazione di oggetti d'arredo, in particolare d'illuminazione, a firma di icone del design italiano, pezzi storici che tornano attuali grazie a un incessante lavoro di ricerca e catalogazione.