nel cuore della statale

Milano Design Week 2025, MCZ sbarca al Fuorisalone con "I FEEL COOL"

Un viaggio sensoriale e un'immersione in un mondo dove caldo e freddo danzano in perfetta armonia

27 Mar 2025 - 21:55
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Un'esperienza che vi farà venire la pelle d'oca... ma nel senso buono. Al Fuorisalone 2025, precisamente nel cuore storico dell'Università Statale di Milano, MCZ ci porta infatti a esplorare una nuova dimensione del comfort climatico con la sua installazione "I FEEL COOL". Dimenticatevi la solita mostra statica: qui si parla di un vero e proprio viaggio sensoriale, un'immersione in un mondo dove caldo e freddo danzano in perfetta armonia, proprio come in una frizzante giornata di primavera.

Fino al 17 aprile, è possibile varcare la soglia di uno spazio che sembra uscito da un sogno, nato dalla mente creativa di MCZ in collaborazione con Pablo Dorigo Design Office, GCS Genny Canton Studio e ABS Group. "I FEEL COOL" non è solo un'installazione, ma una vera e propria dichiarazione d'intenti: il calore accogliente del fuoco che ci coccola da sempre incontra la freschezza rigenerante dell'aria, creando un ambiente che respira, si trasforma e ci sorprende a ogni sguardo.

Contrasti e un'atmosfera unica

 "I FEEL COOL" è composta come un'architettura di contrasti, un luogo dove gli opposti si attraggono per regalare una nuova idea di benessere domestico. L'involucro esterno dell'installazione è una sorta di camaleonte, capace di cambiare colore proprio come le stagioni che scorrono. Varcando la soglia, si è poi catapultati in un'atmosfera unica: da una parte, la fiamma viva che scalda il cuore, dall'altra, la frescura che avvolge come una brezza leggera. Un'esperienza capace di solleticare i sensi e che spinge a riflettere su come vivere i propri spazi e su cosa significhi veramente sentirsi a proprio agio tra le mura domestiche.

"I FEEL COOL" è inoltre un organismo vivo, in continua evoluzione. Grazie a giochi di luce e ombra, la percezione dello spazio cambia costantemente, regalandoci ogni volta una prospettiva diversa. È come se l'ambiente stesso respirasse, vibrasse al ritmo delle nostre sensazioni.

"I FEEL COOL", un'installazione "da viaggio"

 L'experience regalata da "I FEEL COOL" non si esaurisce con il Fuorisalone: l'installazione è stata concepita infatti per essere smontata e rimontata in diverse città europee, riducendo al minimo l'impatto ambientale. Un vero e proprio esempio di design intelligente e sostenibile. La sua struttura modulare e leggera la rende versatile e capace di adattarsi a ogni contesto. Tutto ciò è reso possibile dalla rivoluzionaria tecnologia beMatrix®, una struttura modulare in alluminio con tanto di certificazione Climate Partner a impatto zero. Leggeri, resistenti e soprattutto riutilizzabili, i frame beMatrix® seguono la filosofia del "Design for Disassembly", ovvero progettati per essere smontati facilmente, riducendo così gli sprechi e garantendo un ciclo di vita davvero green.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri