Al MiCo di Milano ha preso il via il congresso internazionale di cucina d’autore: tre giorni intensi e pieni di eventi
© IPA
Il cambiamento che sta attraversando il mondo della cucina, della pasticceria, della mixology e del servizio di sala va in scena nella tre giorni di Identità Golose 2023. “Signore e signori, la rivoluzione è servita” è infatti il tema del Congresso internazionale che ha preso ili via al Mico di Milano.
“L’edizione di quest’anno di Identità Golose rappresenta una tappa importantissima nel nostro percorso - ha spiegato Claudio Ceroni, co-fondatore di Identità Golose -. Avremo, prima ancora che il piacere, il dovere di raccontare i cambiamenti e i momenti di rottura o di evoluzione che stanno avvenendo, senza la presunzione di poter sapere già oggi dove approderà questo processo che abbraccerà sicuramente soluzioni innovative e di grande creatività, così come errori ed incertezze".
“La prima parola che oggi abbino al concetto di rivoluzione è coraggio - spiega Paolo Marchi, co-fondatore di Identità Golose -. Ce ne vuole molto per cambiare, insistere e procedere in avanti in una situazione storica come l’attuale. E poi sarebbe rivoluzionario se finalmente si ragionasse in termini di fare sistema, Sistema Italia, in maniera globale. Fatti concreti che abbracciano tutti, non solo parole a proprio favore. Fare crescere l’Italia e non accontentarsi di proporre, da decenni e decenni, una cucina che incanta ovunque nel mondo. Siamo il Brasile dei fornelli. Ma non basta piacere a tutti, conta anche vincere. E mai fermarsi, mai accontentarsi. Avere ben chiaro in mente che la sera si può essere stanchi, ma guai essere stufi”.
Per il programma completo del Congresso clicca qui.