Si riunirà ancora una volta, il 29 e il 30 aprile, prima di consegnare le idee definitive
La Conferenza sul futuro dell'Europa è alle battute finali. L'8 e il 9 aprile, i presidenti e i portavoce dei nove gruppi di lavoro hanno presentato alla plenaria le loro proposte consolidate e raggruppate per temi. Le idee, basate principalmente sulle raccomandazioni fatte dai panel dei cittadini europei, sugli input dei panel nazionali e sulle idee raccolte nella piattaforma digitale multilingue, sono state discusse da tutti i membri della plenaria. Gli europarlamentari hanno affermato che la Conferenza è un esercizio di apertura e democrazia senza precedenti e lodato il lavoro dei cittadini europei. I deputati hanno poi promesso che il Parlamento europeo farà in modo che le proposte siano prese sul serio.
Un certo numero di deputati ha suggerito di rafforzare i poteri del Parlamento europeo per coinvolgere maggiormente i cittadini nel processo decisionale dell'Ue. In particolare, ha evidenziato, come richieste principali, il diritto all'iniziativa di bilancio, il diritto di controllo dell'esecutivo attraverso commissioni d'inchiesta e una piena competenza nel campo della politica estera e di sicurezza. I deputati hanno anche chiesto che le scuole includano l'educazione dei bambini ai valori europei, alla democrazia e alla storia e al funzionamento dell'Ue.
Gli europarlamentari hanno poi chiesto un sistema sanitario più forte, che garantisca un livello minimo di assistenza, e un equo accesso alla digitalizzazione per tutti i cittadini, indipendentemente da dove vivono nell'Ue. Hanno infine sottolineato l'importanza di una forte dimensione sociale come parte della transizione verde e la promozione dell'apprendimento delle lingue e della diversità culturale e linguistica.
Verso l'ultima plenaria... - I membri della plenaria approveranno le proposte durante l'ultima sessione, che avrà luogo il 29 e 30 aprile, approverà le proposte. Il Comitato esecutivo della Conferenza includerà queste proposte nella relazione finale che sarà trasmessa ai Presidenti delle istituzioni UE il 9 maggio a Strasburgo, durante la cerimonia di conclusione della Conferenza.