LA RICETTA

3M, un miliardo di investimento in 20 anni per ridurre l'impatto ambientale

Così l'azienda conta di raggiungere i propri obiettivi nel campo della sostenibilità

29 Set 2021 - 11:02
 © -afp

© -afp

Un miliardo di dollari. A tanto ammonta l'investimento nei prossimi 20 anni di 3M per accelerare il raggiungimento degli obiettivi ambientali che l'azienda si è posta: l’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050, la riduzione dell'uso dell’acqua del 25% entro il 2030 e la restituzione all’ambiente di acqua di qualità superiore dopo l’uso nelle operazioni di produzione.

Come riporta il Rapporto di Sostenibilità 2021, redatto dall'azienda, sono tre le aree che vedranno l'impegno di 3M: Scienze per la Circolarità, Scienze per il Clima e Scienze per la Comunità.

La road map della sostenibilità 3M si prefigge entro il 2050 l’azzeramento delle emissioni di gas serra in tutte le sedi a livello globale (toccando oltre 70 Paesi) con obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni del 50% entro il 2030 e dell'80% entro il 2040. Si passa poi alla riduzione dell'uso dell'acqua del 25% nei suoi impianti entro il 2030, con riduzioni intermedie del 10% entro il 2022 e del 20% entro il 2025 e la restituzione all’ambiente di acqua di qualità superiore dopo l’uso nelle operazioni di produzione. Infine 3M si pone l'obiettivo di ridurre la dipendenza dalla plastica vergine a base fossile di 56.700 tonnellate entro il 2025.

Il cambiamento è già partito Per promuovere le Scienze per il Clima, 3M ha ulteriormente ridotto le emissioni di carbonio nelle sue attività produttive e ha collaborato con i clienti per aiutare loro a ridurre l'impronta ambientale collettiva. Per le Scienze per la Circolarità, l'azienda ha continuato a sperimentare materiali innovativi per ridurre i rifiuti complessivi.

La Global Alliance for Sustainable EnergyL'impegno di 3M per l'ambiente si è poi concretizzato a metà settembre con la Global Alliance for Sustainable Energy: un'organizzazione nata per assicurare che le energie rinnovabili siano completamente sostenibili per le persone e il pianeta e per portare avanti una giusta transizione dai combustibili fossili. I partner, accomunati da una visione condivisa per la sostenibilità del settore delle rinnovabili e dalla necessità di intraprendere azioni concrete e collaborative, sono sia aziende di servizi di diverse aree geografiche, sia produttori delle catene di fornitura di energia eolica e fotovoltaica, sia associazioni di settore e partner per l'innovazione.

I 17 membri fondatori sono, in ordine alfabetico: 3M, Adani Green Energy Ltd., EDP, Eletrobras, Enel Green Power, Global Solar Council, Global Wind Energy Council, Goldwind, Iberdrola, JA Solar, Nordex Group, NTPC Limited, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, ReNew Power, Risen Energy e Trina Solar.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri