Ad aggiudicarsi il primo posto è stato un progetto lituano che mira a combattere la violenza contro le donne
© Parlamento europeo
Il 7 maggio, durante una cerimonia di premiazione ad Aquisgrana, sono stati annunciati i vincitori europei del Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2024. Il primo premio, del valore di 7.500 euro, è andato al progetto lituano Sisterhood Pathways, che mira a combattere la violenza contro le donne nei Paesi baltici attraverso iniziative artistiche, interviste, workshop locali, eventi internazionali e una campagna sui social media.
Gli altri vincitori - Il secondo premio, di 5mila euro, è andato al progetto francese Penser, agir et plaider ensemble pour ne laisser aucun.e jeune de côté. Si tratta di un'iniziativa che promuove la solidarietà tra i giovani di tutta Europa, in particolare quelli che vivono in condizioni di povertà ed esclusione, dando loro la possibilità di farsi sentire e di chiedere un cambiamento. Il terzo premio, di 2.500 euro, è andato a Europe Magazine, un account Instagram tedesco che illustra le problematiche sociali più complesse di tutta Europa attraverso mappe, infografiche e statistiche.
Il premio - Il premio viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla Fondazione Internazionale del Premio Carlo Magno di Aquisgrana a progetti di giovani con una forte dimensione europea. Giurie nazionali ed europee selezionano 27 progetti, uno per ciascun Paese dell'Ue, e designano tre vincitori a livello europeo. Quest'anno il vincitore italiano è stato il progetto EuropEasy.