L'obiettivo del progetto è facilitare la comprensione dell’Unione europea, combattendo il fenomeno delle fake news e valorizzando il coinvolgimento dei giovani sulle tematiche europee
© Parlamento europeo
Il vincitore nazionale del Premio europeo Carlo Magno della gioventù è "EuropEasy" di Mondo Internazionale. L'obiettivo del progetto è facilitare la comprensione dell'Unione europea, combattendo il fenomeno delle fake news e valorizzando il coinvolgimento dei giovani sulle tematiche europee. Il 7 maggio, nel giorno della cerimonia di premiazione ad Aquisgrana, verranno annunciati i vincitori europei.
Il premio - Il premio viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla Fondazione Internazionale del Premio Carlo Magno di Aquisgrana a progetti di giovani con una forte dimensione europea. Dal 2008, sono stati candidati 5.866 progetti.
I primi tre progetti, selezionati tra i 27 proposti dalle giurie nazionali in ciascun Paese dell'Ue, saranno premiati con: 7.500 euro per il primo classificato; 5.000 euro per il secondo; 2.500 euro per il terzo. I rappresentanti dei 27 progetti nazionali vincitori saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione.