Scopriteli, guardateli e votateli

Premio LUX del pubblico, ecco i cinque film finalisti dell'edizione 2025

Sono stati presentati durante una cerimonia al Parlamento europeo di Strasburgo il 18 settembre. Anche voi potete partecipare alla scelta del vincitore

23 Set 2024 - 10:54
 © Parlamento europeo

© Parlamento europeo

Il 18 settembre, durante una cerimonia al Parlamento europeo di Strasburgo, sono stati presentati i cinque film finalisti dell'edizione 2025 del Premio LUX del pubblico. Si tratta di: Animal, Dahomey, Flow, Interceptés e Julie Keeps Quiet. I film nominati sono stati scelti da una giuria di professionisti del cinema provenienti da tutta Europa. Anche voi potete partecipare alla scelta del vincitore: guardate e votate i film sulla piattaforma dedicata.

Il Premio LUX del pubblico

 Il Premio LUX del pubblico è organizzato dal Parlamento europeo insieme alla European Film Academy e in collaborazione con la Commissione europea e Europa Cinema. Il Pe ha creato il Premio LUX nel 2007 per sostenere la distribuzione dei film europei che riflettono la diversità culturale in Europa e oltre, toccando temi di interesse comune come la dignità, l'uguaglianza, l'inclusione, la tolleranza, la giustizia e la solidarietà.

Per scegliere il vincitore, il Premio LUX del pubblico mette insieme i voti del pubblico europeo con quelli degli eurodeputati, ciascuno dei quali rappresenta il 50% del risultato finale.

Il Parlamento europeo fornisce sottotitoli in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Ue per tutti i film finalisti e organizza proiezioni gratuite nei cinema di tutta Europa fino al 25 aprile 2025. Per l'edizione 2024, sono state organizzate oltre 700 proiezioni dei film selezionati, con dibattiti a cui hanno partecipato più di 70mila spettatori. Nel 2025, il premio sarà accompagnato dal programma "Giovani Talenti", che punta a coinvolgere i giovani talenti del cinema nella promozione dei valori europei e del Premio LUX del pubblico.

Scopri le trame dei film a questo link.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri