© Tgcom24
© Tgcom24
L'incontro ha visto la partecipazione di una significativa componente di studenti, docenti e rappresentanti istituzionali e politici.
© Tgcom24
© Tgcom24
Il 28 febbraio, presso la sala grande di Europa Experience, a Roma, si è svolto l'evento finale del progetto Erasmus Citizens in Action che ha coinvolto il Liceo Vittoria Colonna di Roma. L'incontro, che ha visto la partecipazione di una significativa componente di studenti, docenti e rappresentanti istituzionali e politici, ha offerto l'opportunità di confrontarsi su tematiche di grande rilevanza come la cittadinanza europea, i diritti umani, l'uguaglianza di genere e l'importanza di un'Europa unita e inclusiva. Tra i relatori e ospiti d'onore è intervenuta anche l'onorevole Camilla Laureti.
Il progetto Citizens in Action, coordinato dalla professoressa Svetlana Bounegru del Liceo Colonna, ha coinvolto venti studenti in un percorso di formazione che ha abbracciato aspetti teorici e pratici legati ai diritti, alla cultura e alla cittadinanza europea. Gli studenti, attraverso incontri, dibattiti e attività collaborative, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con altre realtà europee, mettendo in evidenza il valore dell'interculturalità e del dialogo tra le diverse nazionalità.
Durante l'evento, sono stati presentati i risultati finali del progetto, che ha permesso agli studenti di esplorare il tema della cittadinanza europea, promuovendo valori come la democrazia, l'inclusione sociale e la partecipazione civica. È stato un momento di riflessione sui progressi fatti, ma anche di impegno per un futuro europeo più coeso e solidale.
"Questo progetto ha avuto un impatto profondo su di noi, studenti e insegnanti. Abbiamo imparato l'importanza di essere cittadini europei attivi e consapevoli, capaci di contribuire al cambiamento attraverso le nostre azioni quotidiane", ha dichiarato Greta, una delle studentesse partecipanti.