La donna era malata di cancro. Con il cantante è stata legata per 23 anni
Rachel Owen, 48 anni, è morta domenica mattina, dopo aver lottato per molto tempo contro il cancro. Era l'ex compagna di Tom Yorke, voce dei Radiohead, da cui si era separata nell'estate del 2015, senza grandi clamori. Lascia due figli nati dalla sua relazione con il cantante, Noah nato nel 2001 e Agnes nel 2004.
Sono stati insieme per 23 anni e la loro è stata una storia d'amore intensa e molto importante per entrambi, da cui sono nati due figli. Sempre lontana dai riflettori la Owen ha mantenuto molto riserbo rispetto alla sua relazione con una rockstar come Yorke e anche la loro separazione è passata quasi inosservata. Eppure nell'ultimo album dei Radiohead molti sarebbero i riferimenti alla loro storia e sulla sua fine.
Rachel insegnava lingua italiana al Pembroke College, Università di Oxford nella quale era un’esperta di letteratura italiana specializzata nelle illustrazioni presenti nei manoscritti più antichi della Divina Commedia di Dante. Era conosciuta anche come artista, e aveva recentemente esposto le sue serigrafie ispirate ai canti danteschi.