A MILANO E ROMA

"Harry Potter e il Principe Mezzosangue in Concerto" in anteprima assoluta in Italia

Appuntamento al Teatro Arcimboldi di Milano venerdì 13 e sabato 14 dicembre e all’Auditorium Conciliazione di Roma venerdì 27 e sabato 28 dicembre

12 Set 2024 - 12:54
1 di 4
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Mentre si prepara un nuovo Harry Potter al cinema, il sesto capitolo della saga “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” arriverà per la prima volta in Italia musicato dal vivo dall’Orchestra Italiana del Cinema. Appuntamento al Teatro Arcimboldi di Milano venerdì 13 e sabato 14 dicembre e all’Auditorium Conciliazione di Roma venerdì 27 e sabato 28 dicembre. Sul palco una formazione di 80 musicisti che, sotto la direzione del Maestro Timothy Henty a Milano e del Maestro Caleb Young a Roma, eseguirà la colonna sonora di Nicholas Hooper dal vivo, in perfetto sincrono con la proiezione dell’intero film, in alta definizione su uno schermo di 12 metri e con i dialoghi in italiano.

Nel 2016 il debutto con “Harry Potter e la Pietra Filosofale in Concerto”

   L'evento "Harry Potter e il Principe Mezzosangue in Concerto" è in anteprima assoluta per l’Italia, e anticipa il Roma Film Music Festival, la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle colonne sonore e ai suoi protagonisti che vedrà la sua quarta edizione a Roma dal 7 al 12 aprile 2025. Dal debutto mondiale di “Harry Potter e la Pietra Filosofale in Concerto” nel 2016, più di 3 milioni di fan hanno vissuto questa esperienza magica, con oltre 2.973 spettacoli programmati in più di 48 Paesi fino al 2025. “In un certo senso Harry Potter lo abbiamo visto crescere, e noi siamo cresciuti con lui”, ricorda Marco Patrignani, Founder e Presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema e Direttore Artistico del Roma Film Music Festival. “La nostra orchestra è la prima realtà in assoluto specializzata in questo genere di concerti, dove sensibilità artistica e perizia tecnica si fondono per regalare emozioni uniche agli spettatori di tutte le età. È anche grazie al grande successo del format del cineconcerto – sperimentato nel tempo anche su altri blockbuster – che tre anni fa è nato il Roma Film Music Festival, di cui ad aprile 2025 celebreremo la quarta edizione”.

La colonna sonora

  Nominata per il Grammy nel 2010, la colonna sonora di Nicholas Hooper ritorna in questo capitolo di Harry Potter debuttando al ventinovesimo posto nella classifica di Billboard 200, diventando così la colonna sonora più alta in classifica di tutta la saga di Hogwarts. Considerata "emotivamente travolgente" da Variety, presenta motivi unici che ben rappresentano la grandezza e la portata del Mondo Magico. Justin Freer, Presidente di CineConcerts e Produttore/Direttore della serie di concerti dei film di Harry Potter, spiega: “La serie di film di Harry Potter è un fenomeno culturale unico nella vita che continua a deliziare milioni di fan in tutto il mondo. È con grande piacere che offriamo ai fan, per la prima volta, l'opportunità di sperimentare le colonne sonore premiate eseguite dal vivo da un'orchestra sinfonica, mentre il film viene proiettato simultaneamente su grande schermo. Questo è davvero un evento indimenticabile”.

L'Orchestra Italiana del Cinema

  Fondata da Marco Patrignani, l’Orchestra Italiana del Cinema è il primo ensemble sinfonico italiano a essersi dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore. E' nata nell’ambito dei Forum Studios, gli storici studi di registrazione fondati alla fine degli anni Sessanta da quattro pietre miliari della musica da film: Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Luis Bacalov. Suo obiettivo è quello di promuovere in tutto il mondo l'eredità musicale delle colonne sonore di film italiani e internazionali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri