COLPEVOLI O INNOCENTI?

"Incontri con la storia": quattro personaggi celebri alla sbarra

Torna per la decima edizione il format del teatro Manzoni. Quest'anno finiranno "sotto processo" Marco Pannella, Lisbeth Salander, Elisabetta I e Charlie Hebdo

24 Ott 2018 - 18:00
 © ansa

© ansa

Dopo il successo delle precedenti edizioni, riparte la nuova stagione del format "Personaggi e Protagonisti: Incontri con la Storia - Colpevole o Innocente?", ideato e curato da Elisa Greco in scena al Teatro Manzoni di Milano a partire da lunedì 29 ottobre. Si parte con Marco Pannella, primo personaggio a finire "alla sbarra", che sarà poi seguito da Lisbeth Salander, Elisabetta I d'Inghilterra e il Caso Charlie Hebdo.

Il format pone al centro della scena un protagonista che ha segnato le pagine della nostra storia, ne racconta la vita pubblica e privata, focalizzando l’attenzione sulle poliedriche sfaccettature che ogni personaggio, ogni protagonista porta con sé. “Il format, giunto alla decima edizione - commenta l’autrice e curatrice Elisa Greco - pone al centro della scena la Storia e la Politica scandagliando, tra l’ironico e il divertente, il serio e l’approfondimento, l’arguto e il leggero che non diviene mai banale, l’animo, la vita, le azioni pubbliche di un Protagonista che ne è stato l’espressione”. A confrontarsi sul palcoscenico del Teatro Manzoni, in una scenografia evocativa di un’aula giudiziaria, saranno magistrati, avvocati, giornalisti, personalità della cultura e della società civile che interpreteranno "a braccio" i ruoli di Presidente della Corte, Pubblico Ministero, Avvocato Difensore, Imputato e Testimoni, esponendo le loro tesi contrapposte secondo l’articolazione del dibattimento processuale.

Il Presidente della Corte sarà sempre interpretato da una figura rappresentativa del modo del diritto o della cultura che, illustrando in apertura i capi di imputazione con riferimento ad articoli precisi del codice penale, regola il contraddittorio consentendo alle parti di esporre le proprie considerazioni. I singoli interventi, pur nel loro essere "a braccio", si rivelano frutto di una precedente approfondita documentazione da parte degli interpreti che danno poi vita a un dibattimento unico e irripetibile al termine del quale è il Presidente della Corte, raccolte le argomentazioni contrapposte, indìce la votazione del pubblico che, nel ruolo di Giuria Popolare, esprimerà il verdetto votando per la colpevolezza o l’innocenza dell’imputato. Il processo si conclude poi con la proclamazione del verdetto finale, accompagnato da una valutazione di carattere giuridico.

A Roma il 12 novembre al Teatro Eliseo ad aprire la stagione capitolina sarà "Carlo Marx Colpevole o Innocente?", nell'ambito della Settimana della Cultura di Impresa di Unindustria ed insieme ad Anima per il Sociale e i Valori di Impresa. Seguirà il 17 dicembre in partnership con Scuderie del Quirinale in occasione della mostra su Ovidio il processo tra Arte e Potere: Ovidio v/s Augusto Imperatore, mentre l'11 febbraio andrà in scena Evita Peron per concludere il 25 marzo con Maximilen Robespierre.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri