DOCUFILM

"Isola - Racconti di quartiere", un pezzo importante di Milano attraverso le parole di chi ci abita e lavora

E' stato presentato il docufilm che fa parte della campagna Shop Mall lanciata da American Express per incoraggiare i cittadini a sostenere le imprese locali e indipendenti

14 Nov 2022 - 12:03
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

E' stato presentato il docufilm "Isola - Racconti di Quartiere", prodotto da American Express, in collaborazione con OffiCine, il Laboratorio di Alta Formazione nel Cinema di Istituto Europeo di Design e Anteo. Il cortometraggio, realizzato con le supervisioni artistiche del famoso regista Silvio Soldini e del montatore Paolo Cottignola, coglie l'essenza della quotidianità e il ruolo che le piccole imprese svolgono nel quartiere Isola, uno dei più caratteristici di Milano. Protagonista della narrazione è il quartiere stesso, raccontato nella sua nuova vita di successo attraverso le parole di chi ci abita e lavora.

"Isola - Racconti di quartiere", guarda le immagini

1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Con una particolare attenzione alle piccole imprese e ai commercianti che sono il cuore di Isola, il film, della durata di venti minuti, celebra la rinnovata vitalità delle nostre comunità locali, rivelando il volto nascosto di Isola e come si è evoluta nel tempo, riuscendo a bilanciare le sue storiche radici con la modernità. La telecamera accompagna il pubblico in un viaggio attraverso le strade e le piazze del quartiere, animate da numerosi negozi artigianali, ristoranti e locali, riportando le voci e le storie delle persone che vi abitano, tra cui le attività commerciali L'ile Douce, Micamera, Amboeus, Ratanà, il falegname Nino di via Pastrengo, Tessuti Lagosta, Isola Pepe Verde, Blue Note.

L'obiettivo è quello di stimolare i residenti a riscoprire la propria comunità e a visitare le piccole imprese locali che ne costituiscono l’anima, sostenendo la sua continua evoluzione e crescita. Il progetto è parte integrante della Campagna Shop Small, lanciata a inizio anno per la terza volta da American Express con lo scopo di incoraggiare i cittadini a sostenere le imprese locali e indipendenti. L'anno scorso, Isola è stata inoltre protagonista di una serie di guide sviluppate da American Express in collaborazione con Lonely Planet magazine Italia, dedicate ai distretti più dinamici d’Italia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri