"Isola - Racconti di quartiere", guarda le immagini
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
E' stato presentato il docufilm che fa parte della campagna Shop Mall lanciata da American Express per incoraggiare i cittadini a sostenere le imprese locali e indipendenti
© Ufficio stampa
E' stato presentato il docufilm "Isola - Racconti di Quartiere", prodotto da American Express, in collaborazione con OffiCine, il Laboratorio di Alta Formazione nel Cinema di Istituto Europeo di Design e Anteo. Il cortometraggio, realizzato con le supervisioni artistiche del famoso regista Silvio Soldini e del montatore Paolo Cottignola, coglie l'essenza della quotidianità e il ruolo che le piccole imprese svolgono nel quartiere Isola, uno dei più caratteristici di Milano. Protagonista della narrazione è il quartiere stesso, raccontato nella sua nuova vita di successo attraverso le parole di chi ci abita e lavora.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Con una particolare attenzione alle piccole imprese e ai commercianti che sono il cuore di Isola, il film, della durata di venti minuti, celebra la rinnovata vitalità delle nostre comunità locali, rivelando il volto nascosto di Isola e come si è evoluta nel tempo, riuscendo a bilanciare le sue storiche radici con la modernità. La telecamera accompagna il pubblico in un viaggio attraverso le strade e le piazze del quartiere, animate da numerosi negozi artigianali, ristoranti e locali, riportando le voci e le storie delle persone che vi abitano, tra cui le attività commerciali L'ile Douce, Micamera, Amboeus, Ratanà, il falegname Nino di via Pastrengo, Tessuti Lagosta, Isola Pepe Verde, Blue Note.
L'obiettivo è quello di stimolare i residenti a riscoprire la propria comunità e a visitare le piccole imprese locali che ne costituiscono l’anima, sostenendo la sua continua evoluzione e crescita. Il progetto è parte integrante della Campagna Shop Small, lanciata a inizio anno per la terza volta da American Express con lo scopo di incoraggiare i cittadini a sostenere le imprese locali e indipendenti. L'anno scorso, Isola è stata inoltre protagonista di una serie di guide sviluppate da American Express in collaborazione con Lonely Planet magazine Italia, dedicate ai distretti più dinamici d’Italia.