UNA SPECIAL EDITION E UNA INSTALLAZIONE

"Achtung Baby" degli U2 compie 30 anni: ecco come la band celebra l'album che rivoluzionò la loro musica

Il 19 novembre uscirà la 30th Anniversary Special Edition (su vinile Standard e Deluxe) del disco, mentre a Berlino va in scena una nuova installazione dell'artista Thierry Noir

18 Nov 2021 - 10:37

Il 18 novembre del 1991 gli U2 pubblicarono uno dei loro indiscussi capolavori "Achtung Baby", settimo lavoro della band capitanata da Bono, che descrisse l'album come "il suono di quattro uomini che abbattono "The Joshua Tree". Jon Pareles del New York Times scrisse che "smantellando e sfidando le vecchie formule, gli U2 si sono dati la possibilità di lasciare un segno negli anni '90". Un segno che è ancora indelebile. A trent'anni di distanza, il 19 novembre, uscirà la 30th Anniversary Special Edition (su vinile Standard e Deluxe) di questo disco, che ha rivoluzionato la musica del gruppo irlandese. 

Rivoluzionato e innovato. Perché con "Achtung Baby" i quattro rocker dublinesi uscirono dalla comfort zone del rock, per esplorare nuovi mondi e atmosfere, sullo sfondo di una città, Berlino, senza più muri ma con molte inquietanti macerie di cui liberarsi. A condurli e indirizzarli su una strada, che non sempre fu lineare e priva di ostacoli (anche relazionali, visto che la band fu addirittura sul punto di sciogliersi per incomprensioni e dissidi interni) ci furono Daniel Lanois e Brian Eno, collaboratori di lunga data, che li "introdussero" all'elettronica. Per gli U2 fu una vera e propria rivelazione e... la svolta.

The Edge compie 60 anni, le curiosità sul chitarrista degli U2

1 di 10

Registrato nell'arco di sei mesi all'Hansa Studio di Berlino, dove David Bowie registrò, sempre con Eno, la sua “trilogia berlinese” e al Windmill Lane di Dublino, "Achtung Baby", ha vinto un Grammy Award per la Best Rock Performance ed è diventato uno dei dischi più significativi degli anni Novanta e della carriera della band.
Al primo singolo “The Fly”, ne seguirono altri quattro: “Mysterious Ways”, “One”, “Even Better Than The Real Thing” e “Who’s Gonna Ride Your Wild Horses”.

Il disco fece entrare gli U2 definitivamente nel pantheon del rock e non solo per le ottime recensioni. Dal febbraio 1992 a dicembre del 1993 gli U2 furono impegnati con lo Zoo TV Tour, il tour promozionale più lungo della loro storia. Uno spettacolo multimediale con 4 megaschermi, 36 monitor e 11 Trabant sospese in alto che contribuivano all'illuminazione. Il pubblico veniva invitato a lasciare video-messaggi da fondere ai visual e molto altro ancora. Risultato? 5 milioni e 300mila biglietti venduti. 

Disco del cambiamento "Achtung Baby" torna quindi per il trentennale con un’edizione deluxe (nuova rispetto a quella già uscita nel 2011) ricca di remix, versioni inedite e soprattutto i lati B e le demo, per offrire una versione alternativa dell’album.

Per celebrare l'anniversario di "Achtung Baby", la band ha anche collaborato con l'artista francese residente a Berlino Thierry Noir (il primo artista a dipingere sul muro di Berlino) per un'installazione speciale presso i leggendari Hansa Studios a Kreuzberg. Trent'anni fa, la band ha chiesto a Noir di dipingere una serie di auto Trabant ormai iconiche, presenti nell'artwork dell'album, così come lo Zoo TV Tour del 1991. U2 x THIERRY NOIR vede Noir tornare con una Trabant appena dipinta per il 2021, oltre a un murale esclusivo dipinto su una sezione del muro di Berlino.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri