LA CLASSIFICA DI "FORBES"

Adam Sandler è la star più pagata di Hollywood

"Forbes" incorona il comico, ma Margot Robbie (in seconda posizione) e la paperona più giovane

10 Mar 2024 - 10:06
5. Adam Sandler - $41 milioni © ansa

5. Adam Sandler - $41 milioni © ansa

Adam Sandler è il divo più pagato di Hollywood ma Margot Robbie, che lo tallona al secondo posto della classifica di Forbes, è di gran lunga la paperona più giovane. La 33enne protagonista di "Barbie" ha guadagnato l'anno scorso 59 milioni di dollari, contro i 73 milioni di Sandler, accumulati grazie a un comedy tour da 44 tappe e alla rom-com "Murder Mystery 2". 

Fotogallery - Forbes mette in fila i più ricchi di Hollywood

1 di 10
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

© Tgcom24

© Tgcom24

Denzel Washington "vecchietto" della top ten

 La classifica dei divi vede al terzo posto l'inossidabile Tom Cruise (45 milioni) seguito a parimerito da Ryan Gosling e Matt Damon a quota 43. Sesta è Jennifer Aniston (costar di Sandler nel secondo Murder Mistery) con 42 milioni, mentre Leonardo DiCaprio di "Killers of the Flower Moon" e Jason Statham hanno diviso il settimo posto con 41 milioni. Completano la top ten Ben Affleck (38 milioni) e Denzel Washington (24), a 69 anni il più vecchio della lista. 

Cinema contro streaming

  Ai vertici della classifica Adam Sandler stacca Margot Robbie di ben 14 milioni di dollari, soprattutto grazie ai prodotti distribuitri su Netflix. Il comico, oltre a "Murder Mistery 2", ha piazzato sulla piattaforma altri tre film. Per quanto riguarda Margot Robbie, il grosso dei compensi viene da "Barbie" (campione di incassi al box office globale con 1,4 miliardi di dollari), dal ruolo di producer di "Saltburn" di Emerald Fennell, oltre a una piccola parte in "Asteroid City" di Wes Anderson. A differenza del capolista, tuttavia, tutti i suoi film sono destinati principalmente alle sale. Un ulteriore segnale che ad Hollywood i maggiori margini di guadagnano arrivano dalle piattaforme streaming.

Protagoniste al minimo storico

  La classifica conferma inoltre che la parità di genere è ancora lontana a Hollywood. A dispetto del successo planetario di "Barbie", dei dieci attori della top ten ben otto sono uomini. Lo aveva anticipato qualche giorno fa anche uno studio della University of Southern California: il numero di protagoniste dei film in testa al box office è sceso nel 2023 al minimo storico degli ultimi dieci anni. Solo 30 titoli della top 100 hanno infatti con un'attrice donna al centro della trama.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri