Il cantante e bassista aveva 67 anni ed è stato stroncato da un cancro
Addio a John Wetton. Il cantante e bassista inglese è morto a 67 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Tra gli anni 70 e 90 ha segnato profondamente il panorama del progressive e dell'hard rock militando in band come King Crimson e Huriah Heep e ottenendo poi il successo commerciale con il supergruppo degli Asia. Ha anche collaborato come session man con Bryan Ferry, Roxy Music, Yes e Genesis.
Il primo a diffondere la notizia è stato Geoff Downes, membro anche lui degli Asia, poi è toccato all'account Twitter ufficiale della band dare la conferma. "Cari tutti, sono molto affranto di essere il portatore della notizia tristissima che il mio caro amico, compagno di gruppo e co-autore, John Wetton è morto" ha scritto Downes, che con Wetton ha condiviso l'avventura negli Asia, sin dall'inizio, nel 1981.
Gli Asia sono nati dallo scioglimento di due band fondamentali per il prog, gli Yes e gli Emerson, Lake & Palmer. Nella prima versione oltre a Wetton figuravano Carl Palmer alla batteria, Steve Howe alla chitarra e Downes alle tastiere e voce.
Già nel 2015 Wetton si era dovuto sottoporre a un pesante intervento chirurgico per rimuovere il cancro che lo aveva colpito all'addome. Alla lunga però il male ha avuto la meglio.