La notizia della scomparsa a 70 anni dell'attore è stata data dal sindaco di Adria, sua cittadina natale. Recentemente aveva avuto un incidente in motorino
© Da video
E' morto a 70 anni Renato Cecchetto. Attore e doppiatore popolarissimo, ha interpretato nella sua carriera oltre 80 film come caratterista, da "Amici Miei Atto II" a "Fracchia la belva umana", da "Fantozzi alla riscossa" a "Parenti serpenti". Nel doppiaggio si era specializzato nei film di animazione: sua la voce di Shrek come quella di molti personaggi di film Disney Pixar, come il porcellino Hamm in "Toy Story" o del trasportatore Mack in "Cars - Motori ruggenti". Recentemente Cecchetto aveva avuto un incidente in motorino a Roma.
Cecchetto è morto all'ospedale San Camillo di Roma dove era ricoverato a causa delle ferite riportate nell'incidente.
Aveva prestato il suo volto e la sua fisicità a moltissime commedie degli anni 80, con personaggi diventati popolarissimi. Basti pensare a quel "Verdirame Augusto da Brescia" di "Amici Miei Atto II" di cui viene celebrato il compleanno ogni anno sui social, grazie alla data di nascita desunta dalla carta di identità da cui si scopre essere l'amante della moglie del Necchi (personaggio interpretato da Renzo Montagnani). Ma anche il fidanzato ricco abbandonato sull'altare dalla sorella di Diego Abatantuono ne "I fichissimi", il comandante della Digos in "Fracchia la belva umana", il marito di una depressa Monica Scattini in "Parenti serpenti". E tanti altri.
© Da video
Dagli anni 90 in avanti si è dedicato principalmente al doppiaggio prestando la sua voce ad attori come John Candy, Stephen Fry, John Lithgow, ma soprattutto ad amatissimi personaggi di opere d'animazione: sua la voce di Shrek, l'orco protagonista della fortunata saga, ma Cecchetto ha doppiato anche "Toy Story", "Cars", "Alla ricerca di Nemo", "Ratatouille", "Monsters & Co.", "Coco" e tantissimi altri titoli, soprattutto Disney Pixar.
POTREBBE INTERESSARTI: