AVEVA 68 ANNI

Addio a Ronald "Khalis" Bell, co-fondatore dei Kool & The Gang

Aveva 68 anni ed era la forza trainante del gruppo funk, R&B diventato famoso degli anni 70 e 80

10 Set 2020 - 12:33
 © IPA

© IPA

E' morto improvvisamente a 68 anni Ronald "Khalis" Bell, forza trainante di uno dei gruppi funk di maggior successo, i Kool & the Gang, L'annuncio della scomparsa è stato dato da Sujata Murthy della Universal Music Enterprise senza tuttavia precisare le cause del decesso. Il musicista e cantante statunitense aveva fondato il gruppo insieme a suo fratello Robert: mescolando jazz, funk, R&B e pop sono stati fra i più noti gruppi degli anni 70 e 80 con successi mondiali come "Celebration" e "Jungle Boogie",

I Kool & the Gang si formarono nel 1964 a Jersey City e dopo il debutto omonimo nel 1970, la loro esplosione commerciale avvenne nel 1974, quando uscì l'album "Wild and Peaceful", grazie a singoli come "Jungle Boogie", che in futuro verrà utilizzata in "Pulp Fiction" da Tarantino.

© IPA

© IPA

Dopo l'altro album di grande successo, "The Spirit Of The Boogie" (1975), la band abbandonò la musica funk e virò verso la disco-music. Nel 1980 il disco "Celebrate!" (con i brani "Fresh" e "Celebration") scalò le classifiche. La band replicò il successo con l'album del 1984 "Emergency".

Dopo "Forever" del 1986 si fermarono dopo l'abbandono del cantante James "JT" Taylor e Ronald Bell. Entrambi ritornarono in seguito, ma la vena creativa non è stata più quella di un tempo: l'ultimo album pubblicato dai Kool & The Gang è "Still Kool". del 2007.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri