Adele live durante la residency a Monaco
© IPA
© IPA
Un giudice brasiliano ha vietato la riproduzione su scala mondiale della canzone
Guai in vista per Adele. Un giudice brasiliano ha infatti emesso un'ordinanza che vieta la riproduzione in tutto il mondo della canzone "Million Years Ago", uscita nel 2015, ritenendola un plagio della canzone "Mulheres" del compositore brasiliano Toninho Geraes, resa celebre dall'interpretazione del connazionale Martinho da Vila.
La decisione è stata presa dal giudice Victor Agustin Jaccoud Diz Torres, del 6° Tribunale imprenditoriale di Rio, e prevede una multa di 50mila reais (circa 7.700 euro) in caso di violazione. L'avvocato Fredímio Biasotto Trotta, che rappresenta il cantante Toninho Geraes, ha dichiarato di aver già tentato di avvisare Adele e le case discografiche, tra cui Sony.
La difesa del compositore brasiliano sostiene di avere prove a sostegno della propria posizione. Secondo il legale, infatti, sono stati raccolti video comparativi, analisi di spartiti e testimonianze di musicisti e ascoltatori. Di fronte a questa situazione, la difesa ha avviato un'azione per la risoluzione del contratto contro Universal Music nel dicembre 2023 e, nel febbraio di quest'anno, ha presentato un'azione per il riconoscimento del plagio e della coautorialità, chiedendo anche un risarcimento di 1 milione di reais (circa 155.000 euro) per danni morali e materiali.
Adele, tra tribunali e carte bollate, non si annoierà di certo durante il suo periodo di riposo. La cantante qualche mese fa aveva infatti ammesso di volersi prendere "tempo incredibilmente lungo" lontana dal suo pubblico dopo i live di Las Vegas. A novembre, con i dieci show al Caesars Palace, ha messo fine alla residency americana che andava avanti dal 2022 e durante la quale la cantante si è esibita per più di 100 date.
© IPA
© IPA
L'annuncio dell'arrivederci era arrivato la scorsa estate dal palco di Monaco di Baviera. "Non sono a mio agio su un palco, e questo lo so, ma sono molto brava, ca...o. E mi sono davvero divertita a esibirmi per quasi tre anni, che è il periodo di concerti più lungo che abbia mai fatto e probabilmente il più lungo che farò mai", aveva confessato Adele. "Non vi vedrò per un periodo incredibilmente lungo. Vi terrò nel mio cuore per tutta la pausa e ripenserò a questi concerti e a tutti quelli che ho fatto negli ultimi tre anni. È stato meraviglioso, ho solo bisogno di riposare".