Addio ad Alain Delon, icona del cinema mondiale
© Afp
© Afp
Nel rispetto della volontà dell'attore, sarà sepolto insieme ai suoi 35 cani morti del tempo in una cappella costruita da lui stesso
© Ansa
La Francia si prepara a dare l'addio ad Alain Delon, morto il 18 agosto. Nel rispetto della volontà dell'attore, i suoi funerali si svolgeranno sabato 24 agosto a Douchy, dove aveva vissuto per 50 anni. L'attore che non voleva un tributo nazionale o una cerimonia pubblica in suo onore, sarà sepolto intorno insieme ai suoi 35 cani in una cappella costruita da lui stesso una ventina di anni fa. Monsignor Jean-Michel Di Falco, che conosceva Delon, credente "da molto tempo", celebrerà i funerali che si terranno in forma ristretta.
I funerali di Alain Delon si terranno in forma ristretta, alla presenza dei tre figli Anthony, Anouchka e Alain-Fabien e di una quarantina di persone. Non dovrebbe essere invece presente la controversa badante-compagna Hiromi Rollin. Bfm-tv riferisce che la Rollin spera ancora di partecipare ed ha chiesto ad alcuni intermediari di convincere i figli, anche se al momento non avrebbe ricevuto risposta. Alcune persone vicine ai tre figli di Delon hanno confermato che la donna è indesiderata.
Alain Delon aveva annunciato anni fa a Paris Match che voleva essere sepolto con il cane Loubo. "Se muoio prima di lui, chiederò al veterinario di lasciarci andare insieme. Gli farà l'eutanasia in modo che muoia tra le mie braccia. Preferirei questo piuttosto che sapere che si sarebbe lasciato morire sulla mia tomba con tanta sofferenza". Già all'epoca queste dichiarazioni fecero scalpore e la vicenda è tornata a far discutere con le polemiche innescate dagli animalisti che si sono offerti di trovare una nuova casa per il pastore belga Malinois. Alla fine, a qualche giorno dalla scomparsa di Delon, la famiglia ha deciso che non seguirà la sua volontà. Un notizia che è stata confermata anche dalla Fondazione Brigitte Bardot che su X ha dichiarato: "Non preoccupatevi per Loubo. Molti di voi ci hanno inviato messaggi riguardanti il suo destino di Loubo. La famiglia di Alain Delon e si prenderà cura di lui. Loubo ovviamente non sarà soppresso".
La tenuta a Douchy è un'oasi di pace, dove Alain Delon ha vissuto per 50 anni con le sue compagne, prima Mireille Darc e poi Rosalie van Breemen. Nella villa ha abitato per tantissimo tempo anche la controversa Hiromi Rollin, al fianco della star come badante e che si è attribuita anche il ruolo di partner. Mai accettata dai figli dell'attore, perché sospettata di circonvenzione di incapace, e cacciata da Douchy nell'estate del 2023. E che adesso, dalle colonne de Le Figaro, ha denunciato: "Non mi hanno nemmeno permesso di dirgli arrivederci".
© Afp
© Afp