L'attore e sua moglie raccontano l'impatto che la morte accidentale della direttrice della fotografia Halyna Hutchins ha avuto sulle loro vite nel reality show "The Baldwins"
Alec Baldwin è un uomo a pezzi, distrutto dall'impatto, che il caso "Rush" ha avuto sulla sua vita e su quella della sua famiglia. Così appare l'attore, 66 anni, nella prima puntata del suo nuovo reality show, "The Baldwins" (in onda dal 23 febbraio). "Perché sono ancora qui?, si chiede: "Perché non è successo a me?" aggiungendo: "Sono più felice quando dormo, che quando sono sveglio'". La moglie, Hilaria Baldwin, 41 anni, racconta come le condizioni psicologiche del marito siano peggiorate dal giorno della morte accidentale della direttrice della fotografia Halyna Hutchins sul set del film, nel 2021: "Gli è stato diagnosticato un disturbo da stress post-traumatico e i suoi episodi ossessivo-compulsivi si sono aggravati".
Riflettendo sulle conseguenze della disgrazia Hilaria aggiunge: "Ti svegli la mattina e dici: 'Oh Dio, perché mi sono svegliata?'". Anche Alec descrive tutta l'esperienza come "surreale": "Non posso nemmeno credere che stiamo attraversando tutto questo" e sottolinea come la sua più grande preoccupazione sia rivolta a lei e ai bambini: "Provo sempre più dolore per te che per me, perché penso tra me e me, beh, sai, io farò del mio meglio per superarlo, ma penso a cosa questa vicenda ha fatto a lei, a quanto l'abbia ferita...".
Raccontando gli ultimi mesi, durante il processo fino all'archiviazione definitiva nel luglio dello scorso anno, Baldwiin ribadisce: "L'anno scorso è stato semplicemente terribile. C'erano volte in cui mi sdraiavo sul letto e dicevo: 'Wow, figli miei. Non riesco ad alzarmi’. Non è da me. Io non sono affatto così, non sono affatto così. Mai." Ma sia Alec sia Hilaria riconoscono come i figli e la famiglia siano stati una fonte di felicità in mezzo a tutto quel tumulto. "Guardo i bambini e vedo quanto stiamo cercando di creare felicità per loro, anche se stiamo mascherando le cose per noi stessi", ricorda Hilaria, 41 anni: "So che quello che stiamo attraversando è forse unico, ma ogni famiglia attraversa momenti difficili, ed è qualcosa che ci fa sentire come una comunità di sostegno, sapendo che il meglio che possiamo fare è fare del nostro meglio e cercare di rendere felici i nostri figli, ed è quello che stiamo facendo." Anche Alec ci tiene a sottolineare l'apporto positivo che la famiglia ha avuto su di lui: “Onestamente, dal profondo della mia anima, non so dove sarei se non avessi te e questi bambini che attraversate tutto questo. Non ce l'avrei mai fatta con questo. A volte dicevo: "Perché ho avuto sette figli?" Perché abbiamo sette figli?’ E me ne rendo conto, per aiutare me e te a superare questa situazione".
I sette figli della coppia includono le figlie Ilaria Catalina Irena, 2, María Lucía Victoria, 3, e Carmen Gabriela, 11, e i figli Eduardo “Edu” Pao Lucas, 4, Romeo Alejandro David, 6, Leonardo Ángel Charles, 7, e Rafael Thomas, 9. Il vincitore dell'Emmy condivide anche la figlia Ireland Baldwin con la sua ex moglie, Kim Basinger.
Hutchins è stato ucciso a colpi di arma da fuoco il 21 ottobre 2021, dopo che una pistola di scena che Alec teneva in mano è esplosa sul set del film western "Rust". L' attore stava provando una scena al Bonanza Ceek Ranch vicino a Santa Fe quando dall'arma, che aveva in mano (e che non avrebbe dovuto contenere pallottole vere) partì il colpo che copì il regista Joel Souza a una spalla e, rimbalzando, uccise la fotografa. L'attore, accusato di omicidio colposo, si è dichiarato non colpevole. Alec ha sempre mantenuto la sua dichiarazione di innocenza, sostenendo di non aver premuto il grilletto e di non essere a conoscenza del fatto che la pistola fosse caricata con munizioni vere invece che con proiettili fittizi.
Il suo caso è stato archiviato nel luglio 2024.
I critici si sono espressi con durezza sulla prima puntata del reality show di Alec Baldwin intitolata "Along Came Hilaria" evidenziando un intento di spettacolarizzazione volto evidentemente ad attirare l'attenzione sul loro personale "dramma": "La tensione che il caso ha messo sui Baldwin è palpabile, ed è forse l'elemento più autentico di questo noioso spot pubblicitario di un reality show" ha scritto Judy Berman, del Time.
In una scena, Alec si è lamentato di "non aver mai vissuto niente del genere in tutta la mia vita", aggiungendo: "Tutto era così diverso prima che ciò accadesse, e le nostre vite sono molto, molto diverse". I nostri figli sono stati costretti a riconoscerlo. Sono stati costretti ad affrontare questo problema, con noi, a modo loro". Il critico del Telegraph Ed Power ha assegnato alla serie di Baldwin una stella su cinque, definendola "un tentativo autocommiserativo di riabilitazione dell'immagine".
Il critico televisivo di Variety infine, Daniel D'Addario ha affermato che la tragica morte del direttore della fotografia, avvenuta nel 2021, all'età di 42 anni, "rimane inquietante per tutto il reality show" e finisce per essere trattata come "una disgrazia accaduta a Baldwin".