Collaborazione che sancisce un rapporto di stima e amicizia iniziato nel 2022
© Antonio De Masi
Alessandra Amoroso e BigMama insieme per la prima volta, ecco il loro nuovo singolo "Mezzo Rotto", fuori ovunque dal 31 maggio. Prodotto da ZEF e scritto da Stefano Tognini, Davide Petrella e Marianna Mammone, il brano sancisce il rapporto di stima, amicizia e complicità musicale tra le due artiste, iniziato nel 2022 durante l’ultimo tour di Alessandra in cui BigMama ha aperto la data di Napoli, grazie all’operazione nata dalla collaborazione di Alessandra con Spotify Equal.
© Tgcom24
Entrambe sul palco dell'ultimo Festival di Sanremo, Alessandra con "Fino a qui" e Marianna con "La rabbia non ti basta", hanno duettato anche all’Arena di Verona per "Una Nessuna Centomila", evento che le ha viste entrambe schierate per la lotta contro la violenza sulle donne.
Adesso eccole insieme per un brano che ha tutte le caratteristiche per candidarsi a summer hit: "Sta succedendo" scrivono entrambe sui rispettivi profili Instagram, annunciando l'uscita del singolo.
"Mezzo Rotto" è una canzone pop/dance in cui Alessandra Amoroso e BigMama raccontano una storia d’amore che punta a resistere nonostante i problemi e due donne che si ritrovano a farsi forza a vicenda.
BigMama, all'anagrafe Marianna Mammone, ha presentato il suo primo album "Sangue" l'8 marzo: "Parlo al cento per cento della mia vita, delle tante cose (dolorose) che mi sono successe, dal catcalling al tumore e alla chemioterapia, dal bullismo, al femminismo. Canto il dolore e il mio riscatto...". Temi forti, che la rapper e attivista 24enne ha raccolto come in un libro composto da capitoli, quelli della sua storia, fatta di sangue, raccontati con un linguaggio trasversale in cui non manca un pizzico di ironia e leggerezza, mai banali: "Perché tutto arrivi a tutti".
Reduce da un lungo periodo di assenza Alessandra Amoroso ha siglato a Sanremo il suo ritorno alla musica, più forte ed energica che mai. Nel 2022, dopo 14 anni di carriera, 49 dischi di platino, 8 dischi d'oro e oltre 2 milioni e 700mila album venduti, la cantante aveva coronato un sogno. Il suo 200esimo concerto al Meazza di Milano (seconda artista italiana, dopo Laura Pausini, a esibirsi allo Stadio San Siro), davanti a quasi 42mila spettatori, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia di Covid per una grande festa. Sul palco con lei 90 ballerini, diretti da Veronica Peparini, 47 elementi d'orchestra e 8 musicisti.
La cantante di Galatinaa ha già collaborato con i Boomdabash nel 2019 e 2020 in "Mambo Salentino" e "Karaoke" due dei tormentoni estivi tra i più gettonati.