La canzone è tornata in radio in questi giorni per l'anniversario della scomparsa del cantautore, Tgcom24 vi offre in anteprima la versione restaurata del video
© Ufficio stampa
A trent'anni dalla scomparsa di Alessandro Bono (morto il 15 maggio del 1994 a soli 29 anni) esce "Dentro l'anima", un album omaggio che raccoglie le canzoni della carriera del cantautore milanese. Per l'occasione è stata rimandata in radio "Gesu Cristo", canzone che lo impose all'attenzione del pubblico nel 1988. Tgcom24 vi offre in anteprima il video della canzone, all'epoca girato in pellicola e adesso restaurato.
© Tgcom24
La canzone, uscita nel 1988 e contenuta nel primo album di Alessandro, parla di una Milano triste, di tante infelicità e il testo, molto attuale, recita: "Passare il tempo qui / Tra queste facce bianche d'infelicità / Intorno a un biliardo / Depressi come questa città / Gesù Cristo ritorna / Perché qui abbiam bisogno di te / Per favore ritorna / Hanno sporcato tutto quello che c'è".
La mamma di Alessandro, Luisa Bono, che ha fortemente voluto questa pubblicazione, afferma: "Mi sembrava giusto ricordare mio figlio a 30 anni dalla sua scomparsa (15 maggio 1994) rimettendo insieme la musica che ha lasciato e ogni annuncio che come ogni anno, con un gruppo di suoi fan storici, il 5 ottobre verrà organizzato a Milano un evento in cui molti artisti amici porteranno la loro testimonianza di affetto per Alessandro con omaggi live della sua musica".
© Ufficio stampa
Alessandro Bono era il figlio di Luisa Bono e di Riccardo Pizzamiglio, tecnico del suono, collaboratore, tra gli altri, di Antonello Venditti. Il debutto discografico nel 1985 con "Walkie Talkie" e Vittorio Salvetti, patron del Festivalbar, lo volle alla sua manifestazione. Ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo: nel 1987 con "Nel mio profondo fondo", nel 1992 portando "Con un amico vicino" cantata in duetto con Andrea Mingardi e nel 1994 con "Oppure no". Quella è stata, purtroppo, la sua ultima esibizione cantando sul palco sanremese quando la malattia che lo aveva colpito era giunta ormai allo stadio terminale e che di lì a soli tre mesi lo avrebbe portato via. Tra la fine degli anni 80 e gli inizi del 90, Alessandro Bono ha aperto i concerti di Bob Dylan, Francesco De Gregori e Gino Paoli.
Nel mio profondo fondo
Gesù Cristo
Di solo amore
British Island
Un amico come me
Per una volta, Spazzatura
Il giorno della terra
Io e te
Nel lago
Con un amico vicino
Caccia alla volpe
Rock & Roll del cavolo
Rotolare
Angeli
Amore mio
Oppure no