Esce il 14 ottobre "La bussola e il cuore", lavoro che comprende nuovi brani, classici riarrangiati e rarità
Un triplo cd che faccia da ponte tra passato e presente per festeggiare i 50 anni di carriera. E' "La bussola e il cuore", il nuovo progetto discografico di Amedeo Minghi, in uscita il 14 ottobre. Al di là della ricorrenza il lavoro ha poco di "celebrativo", essendo il frutto di una meticolosa attività di produzione in studio per realizzare il nuovo materiale e di un grande lavoro di ricerca musicale in archivio.
"La bussola e il cuore" è articolato in tre lavori ben distinti, suddivisi su ciascun cd, ognuno dei quali rappresenta un diverso aspetto dell'artista. "La bussola" è il nuovo album e contiene le composizioni inedite realizzate da Minghi, un album studio che mancava da 11 anni. Dieci brani che riconfermano quella cifra senza tempo che è tratto caratteristico di un modo di interpretare la melodia.
"Il cuore" raccoglie cinque classici del repertorio del cantautore, totalmente riarrangiati e rivisitati in studio, e brani inediti che appartengono al suo percorso di fede. Infine "Mappe" è il terzo cd, il più trasversale, e racchiude delle vere e proprie "perle" inedite. Venti brani registrati tra i primi anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta: un meraviglioso mondo di canzoni mai pubblicate, alcune scritte per altri artisti, altre che, invece, hanno trovato spazio nel repertorio di grandi interpreti, altre ancora tralasciate per logiche discografiche del tempo, senza dimenticare i provini di alcuni dei brani più famosi di Amedeo Minghi.