Tratto dall’omonimo musical, nelle sale italiane la prima parte del lungometraggio ambientato nel magico mondo
© Ansa
Ariana Grande e Cynthia Erivo vestono i panni di due streghe, una buona e una cattiva, della magica landa di Oz nel film musical "Wicked", arrivato in sala in Italia. La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical del 2003, basato sul romanzo "Strega - Cronache dal Regno di Oz in rivolta" (1995) di Gregory Maguire, stabilmente in scena a Broadway da oltre 20 anni, quinto spettacolo più a lungo rappresentato. Il lungometraggio diretto da Jon M. Chu ("Now You See Me 2") è l’emozionante storia di un’amicizia al femminile.
"Wicked" si articola in due parti, la prima è uscita parallelamente negli Stati Uniti e in Italia, la seconda arriverà esattamente un anno di distanza, a novembre 2025. Prodotto dalla Universal Pictures e diretto da Jon M. Chu vanta un cast di stelle che oltre a Cynthia Erivo nel ruolo di Elphaba Thropp, e Ariana Grande come Glinda Arduenna, vede Michelle Yeoh come Madame Morrible, Jeff Goldblum nei panni del Mago di Oz e Jonathan Bailey come Fiyero Tigelaa. Il film mantiene anche la colonna sonora originale del primo atto del musical. La trama ruota intorno a Elphaba, una giovane donna nata con la pelle verde smeraldo, e Glinda, una giovane donna bionda, vivace ed estremamente popolare. Sebbene tutto si opponga a loro, le due faranno amicizia, ma tra le rivalità e il governo corrotto del Mago di Oz la loro relazione prenderà rapidamente un'altra svolta. "Wicked" è il prequel di "Il mago di Oz", prima libro di L. Frank Baum e poi film omonimo del 1939 diretto da Victor Flaming con Judy Garland.
Ariana Grande è la grande rivelazione di "Wicked", un ruolo importante per la pop star americana che arriva dopo la partecipazione a "Don’t Look up" e la serie tv "Scream Queens", senza parlare della sua partecipazione al Saturday Night Live mentre il suo ultimo album "Eternal Sunshine" è candidato ai Grammy. Nel 2011, dopo aver visto una replica di "Wicked" a teatro, aveva scritto su Twitter: “Spero di poter interpretare Glinda a un certo punto della mia vita". A fianco a lei troviamo Cynthia Erivo, riconosciuto talento per la recitazione e le qualità canore, che grazie alle sue interpretazioni ha guadagnato due candidature all’Oscar (miglior attrice per "Harriet", migliore canzone per "Stand Up"), nonché una nomination ai Golden Globe per aver interpetrato Aretha Franklin nella terza stagione della serie tv "Genius".
Negli Stati Uniti sono usciti lo stesso giorno "Il Gladiatore 2" e "Wicked" ed è nato il termine "Glicked", che rieccheggia il Barbenheimer dell'estate 2024, e soprattutto si spera in un effetto bis. "Barbie" di Greta Gerwig e "Oppenheimer" di Christopher Nolan sono usciti lo stesso giorno, il 21 luglio, e sono diventati un fenomeno da botteghino incassando in apertura rispettivamente 162 milioni e 82,4 milioni. Paul Mescal, interprete de "Il Gladiatore 2 , in un'intervista a Deadline si è detto fiducioso che il pubblico andrà al cinema a novembre per vedere entrambi I film durante il fine settimana. "Sarebbe meraviglioso perché le due pellicole sono agli esatti antipodi e quel contesto ha funzionato in passato. Incrociamo quindi le dita e speriamo che il pubblico vada a vedere entrambi durante il fine settimana di apertura".