In uscita il 23 febbraio la commedia di Massimiliano Bruno
Oggi possiamo vivere senza tecnologia o dipendiamo totalmente da essa? Su questa diatriba si basa “Beata Ignoranza”, il nuovo film di Massimiliano Bruno ("Viva l’Italia" e "Confusi e felici") nelle sale dal 23 febbraio di cui Tgcom24 vi offre una clip esclusiva. Una satira dolce-amara sulla guerra tra chi è entusiasta dell'era social e i suoi strenui oppositori, impersonati qui da due professori contrapposti, Alessandro Gassmann e Marco Giallini.
E' la storia di due coetanei molto diversi tra loro. Filippo (Alessandro Gassmann) è il nuovo professore di matematica. Da quando è arrivato a scuola ha conquistato tutti, dai colleghi agli alunni, che adorano il suo metodo di insegnamento, basato su risoluzioni prendendo le risposte direttamente dalla rete, alternandole agli immancabili selfie con tutta la classe. L’unico che la pensa diversamente è Ernesto (Marco Giallini), un professore d’italiano conservatore e rigorosamente senza computer e con un cellulare totalmente desueto. L'essere fuori dalla rete è per lui solo un motivo di vanto. Con Filippo si conoscono da quando erano ragazzi e recitavano in una piccola compagnia teatrale con Marianna (Carolina Crescentini), ma poi qualcosa andò storto e molte cose sono cambiate. Quando arriverà una novità inaspettata uno cercherà di fare a meno della tecnologia, l’altro cercherà di capirla e di farsela piacere, sempre e comunque per Nina (Teresa Romagnoli), una venticinquenne a cui sono legati entrambi.
“Da sempre volevo parlare delle relazioni, perché anni fa mi resi conto che oramai anch’io stavo andando in crisi, troppo preso dalle sciocchezze online che mi avevano fatto perdere interesse per le mie vere passioni”, ha spiegato il regista Massimiliano Bruno.