Dopo aver conquistato il Sudamerica e gli Stati Uniti, l'artista colombiano si prepara ad invadere i dancefloor italiani
© da-video
Si chiama J Balvin il nuovo fenomeno della musica latina nel mondo. Il suo singolo "Ginza", dopo aver debuttato al numero uno delle classifiche in USA e Messico, è arrivato in Italia imponendosi come il primo tormentone del 2016. Il video che accompagna la hit punta verso i 350 milioni di clic, una cifra record per un brano in lingua spagnola. Un mix vincente, che mescola i ritmi colombiani con il progressive Hip-Hop e R&B.
Con il disco precedente, "La Familia", l'artista colombiano ha fatto incetta dei più importanti premi musicali mondiali: un Latin Grammy, tre Billboard Awards, tre Premios Lo Nuestro, un Kids Choice Awards Colombia e un Latin American Music Awards. Billboard lo ha definito "il più grande artista emergente di musica latina mai visto da molti anni a questa parte".
Le premesse per il successo mondiale ci sono tutte. J Balvin è stato infatti il primo artista latino ad avere ottenuto la certificazione Riaa a Doppio Disco di Diamante per due singoli ("6am" e "Ay Vamos") e il suo tour in America Latina ed Europa ha fatto registrare il sold-out in oltre 100 date. Il cantante è seguitissimo anche sui social: 15 milioni e mezzo di seguaci su Facebook, oltre sette milioni su Instagram e più di 3 milioni su Twitter.