METAMORFOSI

Bolle si trasforma nel gobbo Quasimodo

La star della danza in scena al Teatro alla Scala con "Notre-Dame de Paris"

08 Feb 2013 - 10:35
 © Twitter

© Twitter

Dal 10 febbraio al 5 marzo è in scena al Teatro della Scala il balletto di Roland Petit "Notre-Dame de Paris", ispirato al romanzo di Victor Hugo. Nel ruolo di Quasimodo le etoile Massimo Murru (19, 21 febbraio) e Roberto Bolle (10, 14, 16 febbraio). "Ho sempre interpretato ruoli giocati sulla bellezza fisica, sull'armonia - dice Bolle -. Quasimodo è brutto e deve tirar fuori la bellezza interiore per conquistare il pubblic".

"E' un ruolo che mi è piaciuto tantissimo dalla prima volta che l'ho visto ballare - dice Bolle -. Il direttore Vaziev forse pensava di farmi fare Frollo" ma, secondo Bolle, il ruolo di Quasimodo è più intenso e importante a questo punto della sua carriera. Roland Petit ideò questo balletto per danzarlo lui stesso, nel 1965 all'Opera di Parigi, con le musiche di Maurice Jarre, le scene di René Allio e i costumi di Yves Saint-Laurent. "E lui - ha ricordato Luigi Bonino, che cura la supervisione coreografica - definiva Quasimodo un principe con una spalla su".

Le recite di apertura (10 febbraio alle ore 15, e le sere del 14 e 16 febbraio) vedono Natalia Osipova e Roberto Bolle in un duplice debutto: come coppia, non avendo mai danzato insieme prima d’ora, e come interpretazione: per la prima volta daranno vita ai personaggi di Esmeralda e di Quasimodo. Accanto a loro, saranno Mick Zeni, che torna in scena nel ruolo di Frollo, già interpretato in precedenza, e Eris Nezha in debutto in quello di Phoebus.

Il ruolo di Quasimodo è già stato cavallo di battaglia di Massimo Murru fin dalla prima presentazione, nel 1998, al Teatro alla Scala. Lo riprenderà, nelle recite del 19 e 21 febbraio. Sarà invece un debutto assoluto, la sera del 1 e del 5 marzo, per Ivan Vasiliev, per la prima volta sul palcoscenico della Scala, e per la prima volta impegnato in questo balletto. E sarà Petra Conti a rivestire il ruolo di Esmeralda con entrambi questi straordinari artisti. Nelle recite del 19 e 21 (con Massimo Murru e Petra Conti) Eris Nezha si cimenterà nel ruolo di Frollo, mentre Phoebus sarà Marco Agostino. Nelle recite del 1 e 5 marzo, (accanto a Petra Conti e Ivan Vasiliev) Nezha riprenderà il ruolo di Phoebus mentre Frollo sarà Antonino Sutera. Nella recita del 23 febbraio e anche nella pomeridiana “Invito alla Scala” del 1 marzo, il neo-solista Claudio Coviello, nel ruolo di Quasimodo, accanto a Lusymay Di Stefano/Esmeralda. Lo scorso autunno, da poco uscita dalla Scuola di ballo, già si era segnalata, in "Raymonda" come solista del pas classique Hongrois. Accanto a loro Marco Agostino (Phoebus) e Antonino Sutera (Frollo).

INFORMAZIONI Biglietti da 127 a 11 euro più prevendita Per informazioni: tel. 02/72003744 www.teatroallascala.org

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri