spettacolo

Chi è Julia Gertseva

Tutto sull'interprete di Carmen

04 Giu 2004 - 11:21

Nata a San Pietroburgo, ha studiato canto, pianoforte e direzione corale al Conservatorio della sua città.  Ha cominciato la carriera al Teatro Mussorgsky, dove ha cantato ruoli come Marina, Marfa, Polina, Liubasha, Kontchakovna, Maddalena, Fenena e Santuzza. Ha poi lasciato questo impegno stabile per proseguire la carriera a livello internazionale.
Ha interpretato la sua prima Carmen al Teatro Stanislavski di Mosca nel 2000.

Nel 2002 ha debuttato in Italia con la parte di Sonietka nella Lady Macbeth di Mtsensk con l´Orchestra dell´Accademia di Santa Cecilia sotto la direzione di Rostropovich.

Nella stagione 2002/2003 ha cantato Santuzza a Cape Town, debuttato alla Deutsche Oper di Berlino con il ruolo di Ulrica, partecipato alla AIDS-Gala a Berlino sotto la direzione di Christian Thielemann, interpretato Varvara nella Katja Kabanova alla Fenice di Venezia nonché il ruolo di Giovanna d’Arco nella Pulzella di Orleans di Cajkovskij a Palermo.
Nella stagione 2003/2004 ha debuttato a Parigi con l´Orchestre National de France con la parte di Cecri in Mirra di Alaleona, seguito da Alexander Newskij di Prokof’ev al Bellini di Catania. Ha partecipato al Concerto per la Pace a Santa Cecilia sotto la direzione di Vladimir Spivakov. Ha debuttato il ruolo di Charlotte nel Werther al Teatro Comunale di Bologna, produzione incisa su CD e in prossima uscita anche in DVD.

Impegni per la stagione 2004/2005: Carmen alla Staatsoper di Amburgo, Romeo et Juliette di Berlioz al Concertgebouw di Amsterdam sotto la direzione di Sir Colin Davis, Carmen sotto la direzione di Georges Prêtre con l´Accademia di Santa Cecilia a Roma e una nuova produzione al Teatro alla Scala.

Nella stagione 2005/2006 canterà Carmen alla Semperoper di Dresda, Charlotte in Germania in tournée con il Teatro Comunale di Bologna, Laura nella Gioconda al Bellini di Catania, Charlotte ad Avignone; il Requiem di Mozart con M.W. Chung e Susuki al Festival di Orange.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri