Così Elisa a Tgcom sui suoi progetti
Uno dei migliori talenti della musica italiana e un mostro sacro della discografia mondiale insieme per un brano i cui proventi saranno devoluti in beneficenza. E' quello che è accaduto tra Tina Turner ed Elisa con "Teach me again". "Di Tina - ha detto Elisa a Tgcom - mi ha colpito la gentilezza". La cantautrice di Monfalcone ha anticipato: "In autunno uscirà il mio Best of con brani inediti e alcuni video. Penso anche a un mega evento live".
Com'è nata l'idea di comporre un brano per beneficenza?
Caterina Caselli conosceva una delle produttrici del film All The Invisible Children. Insieme hanno pensato di sottopormi due dei sette cortometraggi che compongono la pellicola per scriverne il tema conduttore. Ogni regista ha filmato le condizioni di povertà del proprio Paese. Caterina mi ha fatto vedere i filmati di Mehdi Chare e Katia Lund. Quelle immagini mi hanno ispirato le parole di "Teach me again".
Con Tina Turner ha registrato a Zurigo. Può raccontarci qualche aneddoto legato a quella giornata?
Me la sono vista davanti di colpo. Era bellissima, gentile e di una dolcezza straordinaria. Di lei, quando è sul palco, viene sempre percepito il lato più 'aggressivo' e grintoso ma vedendola di persona ho percepito molte altre qualità: alla mano e sempre disponibile.
Quando si è emozionata?
Ho cercato quel giorno di mettere a freno tutte le emozioni. Della produzione me ne sono occupata io ed ero un po' tesa perché volevo essere all'altezza di una star come Tina. Ricordo ancora quando io al mixer la vedevo dietro al vetro con la cuffia nelle orecchie che cantava la sua parte del duetto e mi diceva "Va bene così? E la pronuncia?". Mentre io le davo delle dritte.
Le sue canzoni hanno fatto da colonna sonora a film come "Ricordati di me" e "Melissa P". L'amore per il cinema continuerà?
Spero proprio di sì. Non ho ricevuto, al momento, altre proposte ma sto aiutando degli amici per un piccolo documentario di 40 minuti sulle tradizioni del Friuli. Mi sto occupando delle musiche.
Quali sorprese ci riserverà per il futuro?
In questo periodo sto scrivendo molti pezzi nuovi. Sto curando anche il mio primo Best of che uscirà il prossimo autunno. Sono già dieci anni che faccio questo lavoro e ho pubblicato cinque dischi. E' arrivato il momento di fare un bilancio.
Sarà un Greatest Hits con i brani più famosi ri-arrangiati?
Magari! Sarebbe una grande tentazione, ma credo non sia giusto. Anche a me piacerebbe ascoltare un Best of con tutte le canzoni originali di un'artista. Nell'album ci saranno anche canzoni inedite e qualche video interessante.
E il live?
Vorrei fare un mega concertone con tante sorprese. Cantare anche le canzoni di altri artisti che hanno segnato la mia vita.
Molte sue colleghe fanno sempre il suo nome quando gli viene chiesto con chi piacerebbe collaborare. Si concretizzerà qualche duetto?
Se ne parla sempre. Mi viene in mente quando ho vinto Sanremo che con Giorgia ci siamo promesse di far qualcosa assieme ma poi è svanito tutto . Lo stesso è successo con Irene Grandi. Con Carmen Consoli abbiamo in verità cantato qualche canzone assieme in televisione.
Seguirà il Festival di Sanremo?
Sì. Sarò in Italia in quei giorni.
Fa il tifo per qualcuno?
Veramente non so neanche tutti i nomi di quelli che vi parteciperanno. Forse tiferò per L'Aura...
L'Aura viene spesso associata al suo stile...
Ho letto diverse cose in proposito. Che dire? La conosco e apprezzo il suo talento. Lei è molto giovane e deve trovare il canale giusto per esprimersi al meglio. Ha delle grandi potenzialità, non escludo che possa riservarci delle grandi sorprese in futuro.
Andrea Conti