spettacolo

Modugno inedito rivive in un cd

Esce "Domenico Modugno - Radio Show"

21 Feb 2006 - 17:19

La collana discografica "Via Asiago 10" si arricchisce del contributo dedicato al talento e alla storia musicale di Domenico Modugno. Il disco alterna registrazioni storiche di suoi concerti (radiofonici) in Rai a interviste, curiosità e interventi vari, tra cui un commento su Modugno da parte del poeta  Salvatore Quasimodo. Tra i brani raccolti: "Nel blu dipinto di blu (Volare)", "La lontananza" e "Vecchio Frack".

“Per noi si tratta di uno dei dischi piu' importanti della nostra attività nel settore discografico -  ha commentato Paolo e Pietro Micioni e Massimo Zuccaroli - .Si aggiunge un'altra perla meravigliosa alla collana “Via Asiago 10”, in un momento di  forte crisi e cambiamento dell'industria discografica, dove la memoria storica diventa fondamentale. Modugno è  una bandiera del nostro paese ed è  motivo di orgoglio per noi essere tra  gli artefici di questo tributo".

Realizzata con il sostegno dell’Imaie e della Siae, “Via Asiago 10” è la label nata dalla collaborazione tra la Twilight Music, l’Audioteca Radio della Rai e Radioscrigno. Da dicembre 2004 pubblica in esclusiva mondiale una serie di registrazioni radiofoniche effettuate nelle varie sedi Rai italiane dal 1924 ad oggi e custodite nell’Audioteca storica della Rai di via Asiago a Roma.

I cd contengono materiale Rai riscoperto nell’archivio e riportato ad antico splendore grazie a tecniche molto sofisticate. Nonostante tutto alcuni difetti orginali sono rimasti a testimonianza dell’età e dell’autenticità di un prodotto esclusivo.

I protagonisti appartengono tutti alla storia della musica, alcuni di loro sono vere e proprie icone. Le prime otto uscite sono state dedicate a: Frank Sinatra, Louis Armstrong,  Juliette Greco, al festival di Sanremo del 1955, Nunzio Rotondo, Enrico Simonetti, Bruno Canfora e Lelio Luttazzi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri