Dopo il grande successo ottenuto negli Stati Uniti, arriva venerdì nei cinema italiani "Karate Kid: la leggenda continua", il remake del film di culto anni 80 che vede protagonista il piccolo Jaden Smith, figlio di Will Smith. Nel film si racconta di Dre Parker, un dodicenne di Detroit, costretto a trasferirsi in Cina a causa del lavoro della madre, dove incontrerà un maestro di Kung Fu, interpretato da Jackie Chan.
Chi è innamorato della serie originale, con Ralph Macchio e Pat Morita, non rimarrà comunque deluso da questa nuova edizione, pur dando per buone le differenze con il film del 1984 e considerare questo tutt'altra cosa. Così ha evidentemente fatto il pubblico americano che, all'uscita lo scorso 11 giugno è accorso in massa.
Il cambio più clamoroso è il trasferimento della storia dagli Usa alla Cina, introducendo tutta una tematica sulle differenze culturali e la difficoltà a integrarsi, che originariamente non c'era. Il piccolo Dre inizia a simpatizzare per la sua compagna di classe Mei Yin, ma le differenze culturali rendono questa amicizia quasi impossibile. A peggiorare le cose c'è Cheng, un bullo, compagno di classe di Dre, prodigio del kung fu, che si ingelosisce per i sentimenti di Dre nei confronti dell'amica comune. Senza amici, in una paese straniero, Dre non si sente a suo agio se non con Mr. Han (Jackie Chan), il responsabile della manutenzione del suo condominio, che segretamente è anche maestro di kung fu, disciplina non solo di pugni e abilità, ma anche di maturità e calma.
Tgcom vi presenta un video in esclusiva con il dietro le quinte del film e i protagonisti, Jackie Chan e Jaden Smith, che raccontano la loro esperienza.