Milva, gli ottant'anni della rossa della musica
© ansa
© ansa
Lontana dalle scene da tempo, l'anno scorso è stata omaggiata a Sanremo con un premio alla carriera
Milva, la "pantera di Goro", compie 80 anni. Lontana dal palco ormai da anni, con Mina e Ornella Vanoni è una delle cantanti più importanti del panorama italiano. L'anno scorso, dopo un appello dell'amico Cristiano Malgioglio, è stata omaggiata a Sanremo con un premio alla carriera per essere stata al Festival ben 15 volte e aver portato la grande musica italiana nel mondo. La figlia Marina Corgnati in quell'occasione disse che gli "italiani l'hanno dimenticata".
© ansa
© ansa
Maria Ilva Biolcati, questo il vero nome, ha alle spalle 60 ani di carriera. A teatro ha lavorato con Giorgio Strehler concentrandosi sulle opere di Bertolt Brecht, ha fatto anche cinema al fianco ad esempio di Gina Lollobrigida, ma è la musica che l'ha portata sui palcoscenici più importanti del mondo come l'Olympia di Parigi. Per lei hanno scritto tra gli altri Battiato, Faletti, Morricone e Luciano Berio.
L'ultimo album è del 2010, il terzo scritto e prodotto per lei da Franco Battiato: "Non conosco nessun Patrizio". Poi si ritira dalle scene.
Al "Corriere della Sera" ha dichiarato: "Il palcoscenico mi manca sempre e mai. Fra i sogni, qualche volta è un incubo ma anche un bisogno e una missione che, a mio modo, credo di aver compiuto".