"Avatar 2", da Zoe Saldana a Sigourney Weaver: guarda gli scatti della première di Hollywood
© Afp
© Afp
James Cameron ha ora tre film nei primi quattro che hanno guadagnato di più al botteghino internazionale. La sfida continua perché la pellicola del 1997 con DiCaprio e Winslet torna in sala dal 9 febbraio
© Ufficio stampa
James Cameron supera se stesso. "Avatar: La via dell'acqua" ha superato "Titanic" al botteghino internazionale con una cifra stimata di 1,538 miliardi di dollari, rispetto a 1,535 miliardi del film del 1997 con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Questo lo rende il terzo film con i maggiori guadagni al botteghino di tutti i tempi all'estero. Al primo posto svetta sempre l'originale "Avatar" del 2009 con oltre 2 miliardi seguito al secondo posto da "Avengers: Endgame" con 1,941 miliardi.
Nei giorni scorsi "Avatar: La Via dell’Acqua", uscito nelle sale a dicembre aveva superato "Star Wars: The Force Awakens" nella classifica degli incassi internazionali, conquistando così il quarto posto. Ora nella Top 5, James Cameron ha ben tre film. Un vero record.
A garantire queste cifre d'incasso, c’è da segnalare sicuramente il fatto che il sequel di Avatar sia uscito in Imax e 3D, e che quindi il costo dei biglietti è sicuramente superiore alla media. A questo determinante fattore si somma anche il fatto che oltreoceano gli spettatori sono disposti a rivederlo più di una volta, e a quanto pare il range dei fan comprende tutte le età e fasce demografiche. Mentre il film in Italia attualmente è al sesto posto della classifica, con 43 milioni di euro di incasso, a livello internazionale macina cifre importanti, come al botteghino in Cina (240 milioni), mentre in Francia è a 141, in Germania a 130 e in Corea del Sud a 105 milioni.
Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, "Avatar: La Via dell’Acqua" inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.
Ma attenzione: la sfida continua al botteghino. Anche perché il vecchio "Titanic" scenderà ancora in mare, tornando di nuovo in sala dal 9 febbraio in occasione del 25esimo anniversario in versione rimasterizzata. E dunque le classifiche potrebbero cambiare di nuovo.
© Afp
© Afp