Fotogallery - Guarda le immagini dal film di "Barbie"
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il film con Margot Robbie e Ryan Gosling contiene una scena che mostra le rivendicazioni cinesi sull'intero Mar Cinese meridionale
© IPA
Manca sempre meno all'uscita di uno dei film più attesi dell'anno: "Barbie" di Greta Gerwig. Il film con Margot Robbie nelle vesti dell’iconica bambola e Ryan Gosling nel ruolo di Ken arriverà in Italia dal 20 luglio. In altre parti del mondo il giorno dopo. Come sarebbe dovuto avvenire in Vietnam, dove però la pellicola è stata proibita dalle autorità di Hanoi per ragioni geopolitiche. Questo perché contiene una scena che mostra una mappa controversa con raffigurata la “linea dei nove tratti”: la rappresentazione di alcuni territori nel Mar Cinese Meridionale che la Cina reclama come suoi mentre il Vietnam si oppone, accusandola di violare la sua sovranità.
Il direttore generale del dipartimento del cinema del Vietnam per il Ministero della cultura, dello sport e del turismo, ha detto che il divieto è stato deciso dal Comitato di Valutazione Nazionale dei Film, spiegando che la mappa che si vede nel film contiene la "linea dei nove tratti" (la "nine-dash line" )con cui la Cina ormai ufficialmente delinea i suoi possedimenti in una specie di "lingua di bue" che abbraccia il 90% del tratto di mare conteso, dove Pechino ha anche costruito basi militari. Il Mar Cinese meridionale, che i vietnamiti chiamano "Mare orientale", è un percorso dalle rotte navali che collegano l'Asia-Pacifico e l'Europa e si calcola contenga nei fondali marini cospicui giacimenti di idrocarburi.
La decisione delle autorità di Hanoi non è la prima in questo senso. Altre volte la “linea dei nove tratti” ha causato infatti incidenti di questo tipo in Vietnam. Nel 2019 era successo al film "Il piccolo Yeti" e a "Uncharted" nel 2022, mentre nel 2020 alla serie televisiva "Madam Secretary" era stato imposto di rimuovere la mappa da tutte le scene che la contenevano.
La pellicola racconterà le avventure di Barbie nel mondo reale: “Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken”. Il film è diretto da Greta Gerwig ("Piccole donne" e "Lady Bird"), e scritto dalla stessa Gerwig insieme al compagno Noah Baumbach. Nel ricco cast, oltre ai due protagonisti, ci sono anche America Ferrara, Kate McKinnnon, Issa Rae, Michael Cera, Rhea Perlman, Will Ferrell e Dua Lipa, che ne ha anche firmato la colonna sonora.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa