Saranno quattro film, uno per ogni membro della band, diretti da Sam Mendes, in uscita nell'aprile 2028
© IPA
È stato annunciato il cast per i prossimi film biografici sui Beatles diretti Sam Mendes, con quattro grandi nomi pronti a vestire i ruoli dei componenti dell'iconica band britannica. Dopo mesi di voci incontrollate, al CinemaCon 2025 di Las Vegas, Sony ha confermato il cast per i quattro progetti sui Fab Four, con tutti e quattro i film destinati a uscire nell'aprile 2028. Dopo "Il Gladiatore 2", Paul Mescal interpreterà Paul McCartney, Harris Dickinson sarà John Lennon, Barry Keoghan darà il volto a Ringo Starr e Joseph Quinn a quello di George Harrison.
Sam Mendes è apparso all'evento ch esi è svolto al Caesar's Palace di Las Vegas, rivelando che tutti e quattro i film, chiamati "The Beatles: A Four-Film Cinematic Event", usciranno nello stesso mese, mentre ha presentato sul palco le sue quattro star principali. Ognuno dei film si concentrerà su uno dei membri della band. Secondo il regista, il capo del settore cinematografico della Sony, Tom Rothman, ha definito i film "la prima esperienza cinematografica da guardare tutta d'un fiato". "Non stiamo girando solo un film sui Beatles, ne stiamo girando quattro", ha spiegato il regista. "Forse questa è un'occasione per capirli un po' più a fondo".
"I Beatles hanno cambiato la mia comprensione della musica", ha aggiunto Mendes. "Cerco di fare un film su di loro da anni". "Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono emozionato di sfidare la nozione di cosa costituisca un viaggio al cinema", aveva dichiarato nel 2024 a People. Mentre erano sul palco, gli attori hanno recitato i testi di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" e hanno concluso con un inchino coordinato che ha ricordato quello dei Beatles.
È la prima volta in assoluto che i Beatles e la loro società Apple Corps. hanno concesso i diritti completi sulla storia della loro vita e sulla musica per un film sceneggiato. Mendes ha spiegato di aver lanciato l'idea di fare quattro film sul gruppo di "Hey Jude" l'anno scorso e di aver entusiasmato i dirigenti della Sony Rothman ed Elizabeth Gabler con i suoi piani. Il regista di "Skyfall" ha dichiarato a Deadline all'inizio di quest'anno: "Siamo andati a Los Angeles poco prima di Natale per presentare il progetto, ed è giusto dire che siamo stati accolti con un enorme entusiasmo".