SUL RED CARPET INSIEME

Berlinale, Dario e Asia Argento presentano "Occhiali neri"

Il nuovo film presentato nella sezione Gala. "Più un thriller che un horror", racconta il regista che ha terrorizzato le platee di tutto il mondo 

14 Feb 2022 - 10:54
1 di 15
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Alla 72esima edizione del Festival di Berlino nella sezione Special Gala, Dario Argento ha presentato il suo nuovo film, "Occhiali neri", "più un thriller che un horror" come ha raccontato alla stampa. Una summa dei temi del maestro del brivido e un ritorno sulle scene, a dieci anni di silenzio, che arriva nelle sale il 24 febbraio. Il regista si è presentato sul red carpet accompagnato dalle due protagoniste, la figlia Asia (che è anche produttrice) e Ilenia Pastorelli.

Il film racconta di un'eclissi di sole, preludio di una perpetua cecità, quella che colpisce una giovane escort d'alto bordo, Diana (Ilenia Pastorelli), che per sfuggire a un serial killer va a schiantarsi contro una macchina. Decide però di non abbattersi e continua a combattere per la sua sopravvivenza visto che il serial killer continua a perseguitarla. Dalla sua parte ci sono Nerea, il suo pastore tedesco, e il piccolo Chin, un cinesino sopravvissuto all'incidente. Per Asia Argento invece nessun ruolo dark questa volta: interpreta infatti un'affidabile assistente che aiuta i non vedenti a muoversi in un mondo senza luce. 

"Occhiali neri" ricorda un po' i primi film del maestro dell'horror, con il suo unico stile diretto. "Mia figlia Asia ha trovato in un cassetto questa sceneggiatura mentre cercava materiale per il suo libro. Me ne ero totalmente dimenticato, l'ho riletta ed era molto bella. Durante il lockdown poi, costretto come tutti a casa, ci ho messo le mani con tutta calma e le ho dato come una frustata, l'ho fatta galoppare. Poi il direttore artistico della Berlinale, Chatrian, è venuto a casa mia e mi ha invitato al suo festival senza neppur aver visto il film", ha raccontato l'81enne regista.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri