La costumista italiana ha già vinto quattro volte l'Oscar. La 67esima edizione del Festival si terrà dal 9 al 19 febbraio
Nuovo successo professionale per Milena Canonero: alla 67esima edizione della Berlinale le sarà consegnato l'Orso d'oro alla carriera. L'appuntamento sarà per il 16 febbraio in occasione della cerimonia finale del festival cinematografico tedesco. Durante la sua carriera, la 71enne costumista italiana ha raccolto ben nove nomination all'Oscar e quattro statuette, l'ultima nel 2015 per "Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson.
Dall'incontro con Stanley Kubrick la sua carriera è esplosa. Ha lavorato con il regista britannico per i costumi di "Arancia Meccanica" e "Barry Lyndon", per il quale ha vinto un Oscar. Gli altri Academy Award sono arrivati per "Momenti di gloria" di Hugh Hudson, "Marie Antoinette" di Sofia Coppola e "Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson. Si è aggiudicata anche tre Bafta Awards: nel 1982 con "Momenti di gloria", nel 1986 con "Cotton Club" e nel 2015 per "Grand Budapest Hotel". Nel suo palmares anche un David di Donatello e tre Nastri d'Argento, oltre al titolo di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, arrivato nel 2015.