Undici candidature per Queen Bey. Tante donne in gara da Taylor Swift e Billie Eilish a Chappell Roan e Sabrina Carpenter
© IPA
Beyoncé sarà la grande favorita ai prossimi Grammy Awards che saranno assegnati il 2 febbraio 2025 a Los Angeles. La cantante ha ottenuto ben 11 nomination per l'album "Cowboy Carter", un tributo alle radici afroamericane della musica country, e i relativi singoli. Per lei è un nuovo record dopo le 10 nomination conquistate nel 2010.
Nella sua carriera ha ottenuto ora un totale di 99 nomination ai Grammy, più di qualsiasi altro artista, ma non ha ancora vinto il premio più importante della Recording Academy, quello dell'album dell'anno. Dopo esser stata snobbata in settembre ai Country Music Awards, Beyoncé si è presa una rivincita: il suo blockbuster "Cowboy Carter" è stato candidato tra i miglior album country dell'anno nella 67esima edizione dei premi. "Solo per via del colore della pelle dell'artista", aveva protestato il padre Matthew Knowles dopo che quattro candidature erano andate, ad esempio, a Post Malone che repentinamente quest'anno si è convertito al country dal rap-rock-folkie. La candidatura è una delle undici accumulate oggi dalla regina dei Grammy (ne ha già vinti 32, un record), più di qualsiasi artista dell'edizione 2025. Grazie alle nuove nomination Queen Bey ha battuto un altro primato detenuto alla pari con il marito Jay-Zee: con 99 candidature in tutta la sua carriera, è diventata l'artista più nominata di sempre.
Tante donne sono in gara per le statuette a forma di grammofono che verranno attribuite per il penultimo anno sulla Cbs (dal 2027 la diretta passerà dopo 50 anni alla Abc). L'ex adolescente rivoluzionaria Billie Eilish e Charli XCX hanno ottenuto sette nomination a testa alla pari con il rapper Kendrick Lamar, protagonista di una battaglia verbal-musicale senza esclusione di colpi con Drake, e con il camaleonte del pop virato al country Post Malone che è apparso negli ultimi album sia di Beyoncé che di Taylor Swift. A quota sei si sono fermate Taylor Swift, Sabrina Carpenter e Chappell Roan, queste ultime due sensazioni pop dell'anno e alla loro prima nomination ai Grammy.
A livello di celebrità la grande sfida del 2025 sarà tra Beyoncé e la Swift, candidate per album dell'anno, un riconoscimento che a Queen Bey è finora sfuggito nonostante quattro candidature. Dopo che in recenti edizioni aveva perso contro artisti bianchi come Adele e Harry Styles, suo marito aveva bacchettato l'Academy per la scarsa considerazione data ai cantanti di colore. La Swift, in corsa con "Tortured Poets Department", ha vinto quattro album dell'anno, eclissando l'anno scorso con Midnights i primati di Frank Sinatra, Stevie Wonder e Paul Simon per le vittorie nella categoria più prestigiosa. Taylor ha raccolto un totale di 14 premi nella sua carriera e dal 2021 24 nomination per una produzione da Guinness di quattro album in studio, altrettanti Lp ri-registrati e una montagna di bonus tracks dall'inizio della pandemia da Covid.
Una canzone dei Beatles è candidata ai Grammy 2025. "Now and Then, scritta e cantata da John Lennon, sviluppata a metà anni '90 da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e un anno fa finalmente finita da Paul e Ringo ha ricevuto una nomination per Disco dell'Anno. Il brano di 4 minuti e 9 secondi riunisce i Fab Four con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Gareggerà contro alcuni dei big della musica contemporanea: sono in corsa infatti Beyoncé con "Texas Hold 'Em", Kendrick Lamar per "Not Like Us", Taylor Swift per "Fortnight", Sabrina Carpenter con "Espresso", Charli XCX per "360", Billie Eilish per "Birds of a Feather" e Chappell Roan con "Good Luck Babe!".