Al Mediolanum Forum di Assago la prima di cinque tappe nei palazzetti in cui il cantautore ripercorre 25 anni di carriera
di Santo PirrottaDue palchi, come le due anime di Biagio Antonacci. Uno spettacolare, con schermi calpestabili ed effetti speciali. E un altro più intimo. Che gli permette di stare più vicino ai fan. E' partito ieri dal Mediolanum Forum di Assago il BiagioLive2016. In due ore e mezzo di show il cantautore ha ripercorso con maestria 25 anni di carriera e si è tolto qualche sassolino dalla scarpa tirando fuori la voce: "Alla faccia di chi dice che non so cantare, tiè!".
Biagio canta di "pelle e di cuore" e alterna parti parlate: "Avevo una grande voglia di tornare tra di voi, mancavo da tempo", urla dal palco. Una scaletta azzeccata, in cui in modo altalenante mescola il presente con il passato rispolverando i brani che gli hanno permesso di diventare un punto di riferimento nella canzone italiana. "Per tanti anni ho fatto piano bar qui vicino, a Milano, cantando le canzoni degli altri. E mi sono sempre chiesto come canterebbero gli altri le mie canzoni", racconta. Eccolo accontentato. Con i video-tributo degli amici Jovanotti, Eros Ramazzotti e Laura Pausini che strimpellano i suoi brani gli dedicano parole di stima e amore. Quasi a ricordargli che di strada, da Rozzano, ne ha percorsa tanta.
Tra migliaia di fan impazziti, uno in particolare, l'amico Giorgio Panariello, lo applaude dal parterre. Antonacci fa su e giù dai due palchi: quello principale, a forma di freccia, arricchito da giochi creati da acrobati sospesi in aria che volano sul pubblico e dalle scenografie costruite in verticale sulle gradinate dietro lo stage principale in cui regala pezzi come "Se io se lei", "Liberatemi", "Convivendo", "Iris"... E l'altro più piccolo e allo stesso tempo più suggestivo. Quello in cui, rosa rossa in mano e abito blu, gli permette di parlare all'anima dei fan con, tra le altre, "Una stanza quasi rosa" o "Non ci facciamo compagnia". Perché "le canzoni di cuore non sono mai abbastanza".
Si replica venerdì 10 - saliranno sul palco tre ospiti d’eccezione: Giuliano Sangiorgi e Andrea Mariano dei Negramaro e J-Ax - e sabato 11 al Forum di Assago, prima di terminare il 16 e il 17 settembre al Palalottomatica di Roma. In autunno Biagio sarà il protagonista di una prima serata evento su Canale 5 con la regia di Roberto Cenci. Durante i tre concerti milanesi verrà registrato un inedito special televisivo dedicato alla musica e alla storia di Antonacci.