Il cartellone della sedicesima edizione tra concorsi, retrospettive e premi alla carriera
© Tgcom24
Si annuncia ricchissimo, con 125 proiezioni in totale, il cartellone del Bif&st, il Bari international film&tv festival, in programma dal 22 al 29 marzo nel capoluogo pugliese. La 16esima edizione è affidata al neo direttore artistico Oscar Iarussi e propone 140 appuntamenti, 12 sezioni, una retrospettiva con 14 titoli dedicati a Nanni Moretti e Focus A24, omaggio alla casa di produzione e distribuzione americana, l'anteprima internazionale del film "Opus" di Mark Anthony Green e poi quelle italiane di "Le assaggiatrici", di Silvio Soldini, e "La vita da grandi", esordio alla regia di Greta Scarano.
La novità di quest'anno è il concorso Meridiana, riservato al cinema dei Paesi del Mediterraneo fra i quali Palestina, Israele, Algeria, Marocco e Siria. Sono 12 i film in concorso, ai quali se ne aggiungono due fuori concorso. Ad aprire il concorso è "Yunan" del regista siriano Ameer Fakher Eldin, la giuria è presieduta dallo scrittore e artista Tahar Ben Jelloum. Il secondo concorso, Per il cinema italiano, è dedicato a dieci pellicole made in Italy fra lungometraggi, film di finzione e documentari, valutati da una giuria popolare coordinata dalla regista Costanza Quatriglio.
Altra novità è la sezione A Sud, con proposte che spaziano dal Meridione d'Italia fino a Sud America. Le anteprime internazionali animano invece la sezione Rosso di sera, al teatro Petruzzelli. In programma ci sono quattro titoli italiani ("Le assaggiatrici", "Un passo alla volta", "Una figlia", "La vita da grandi"), uno americano ("Opus"), due francesi ("Auction", "L'amour ouf"). Evento esclusivo è l'esecuzione dal vivo, diretta da Pietro Mianiti, della colonna sonora di Ennio Morricone che accompagnerà la proiezione di "Per un pugno di dollari" di Sergio Leone.
Nella sezione Focus A24 c'è il primo omaggio organico che l'Italia rende all'innovativa esperienza della casa di produzione e distribuzione statunitense di tanti recenti successi candidati all'Oscar ("Everything Everywhere All at Once", "The Whale", "La zona d'interesse") fondata nel 2012 da Daniel Katz, David Fenkel e John Hodges.
Il premio Bif&St Arte del Cinema andrà, nell'ordine, a Nanni Moretti, a Monica Guerritore, Francesca Comencini, Sergio Rubini, Alberto Barbera, Isabella Ferrari e Carlo Verdone, che, con l'intervento di Claudia Gerini, sabato 29 marzo festeggerà a Bari i trent'anni di "Viaggi di nozze". Nella sezione Doppio Testo i confronti tra cinema e letteratura con Michele Placido e Giancarlo De Cataldo, Alice Urciuolo e Stefano Mordini, Maurizio De Giovanni e Lino Guanciale.