NUMERI DA CAPOGIRO

Billy Joel da record: saluta il Madison Square Garden dopo 150 concerti e una residenza decennale

Numeri da capogiro e sold out per la serie di concerti dell'artista: due milioni di spettatori e 260 milioni di incasso 

31 Lug 2024 - 09:30
 © IPA

© IPA

Fine di un'era a New York. Dopo 150 concerti Billy Joel ha detto addio al Madison Square Garden. Piano Man ha tenuto il suo primo concerto nell'arena più famosa al mondo nel 1978, mentre il 27 gennaio del 2014 aveva iniziato una residenza mensile. Per 10 anni, esclusa una lunga pausa per le chiusure dovute al Covid, Joel ha regolarmente fatto il tutto esaurito all'arena di Manhattan.

Da record

  Billy Joel ha tenuto una serie di concerti da record. L'ultimo è stato il 104esimo della residenza e il 18 luglio 2018 aveva raggiunto 100 performance al Madison Square Garden, tutte sold out. Era la prima volta che un singolo artista raggiungeva tale primato e per festeggiare l'evento chiamò sul palco l'amico e collega Bruce Springsteen, con cui intonò, "Tenth Avenue Freeze-Out" e "Born To Run".

'ultimo concerto

L  'artista premio Grammy, 75 anni, nell'ultima tappa ha salutato il pubblico (una folla di quasi 19mila persone) chiamando sul palco le sue due figlie più piccole, Della e Remy, rispettivamente di 8 e 6 anni. Le bambine si sono sedute con Joel al piano e insieme si sono esibiti nell'hit del 1978, "My Life". Tra il pubblico, come ospiti d'onore, Jimmy Fallon, Bill Clinton, Andrew Cuomo. L'artista aveva promesso di continuare lo spettacolo finché ci fosse stata richiesta. "La richiesta non si è mai fermata", ha detto il suo agente. Quindi è stata scelta una data finale, il suo 150esimo concerto nell'arena. Lo spettacolo ha visto una scaletta con successi e pezzi tratti dai suoi album pop pubblicati dal 1971 al 1993. A febbraio è uscito il singolo inedito "Turn the lights back on", prima nuova canzone in 30 anni.

I numeri da capogiro

  Secondo Nbc News, durante la sua residency sono stati venuti quasi 2 milioni di biglietti. Ai suoi concerti hanno assistito fan da tutti i 50 Stati americani e da oltre 120 Paesi al mondo. Secondo la rivista di settore Pollstar, la serie di concerti ha incassato più di 260 milioni di dollari.

La carriera di Billy Joel

  Cantautore, pianista e compositore, Billy Joel è una vera e propria istituzione negli Stati Uniti, ma la sua celebrità è arrivaya in tutto il mondo. Nato a New York nel 1949, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni 60, suonando in vari gruppi e piano bar. Il debutto come solista è arrivato nel 1971, con l'album "Cold Spring Harbour", seguito nel 1973 da "Piano Man" che, nonostante un successo moderato, sarebbe diventato tanto iconico da diventare il suo soprannome. La fama internazionale arriva nel 1977 con "The Stranger", che contiene una delle sue canzoni più famose (e coverizzate), "Just the Way You Are". Da quel momento i suoi lavori hanno sempre superato il milione di copie vendute: da "52nd Street" a "The Bridge" passando per "The Nylon Courtain" e "An Innocent Man". Ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo, ed è il quarto solista più venduto negli Stati Uniti. In carriera ha vinto sei Grammy Awards e ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti. 

Billy Joel dimagrito di oltre 20 chili, guarda com'era e com'è

1 di 16
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri