LA SUA MUSICA CONTINUA A ISPIRARE GENERAZIONI

Bob Marley avrebbe compiuto 75 anni: al via un anno di celebrazioni a ritmo reggae

Arriveranno nei prossimi mesi inediti, rarità e contenuti speciali. A cominciare da "Redemption Song", che festeggia 40 anni con la pubblicazione di un nuovo video

06 Feb 2020 - 10:57

Il 2020 sarà un anno sotto il segno del re del reggae, Bob Marley, una delle icone più importanti e influenti del XX secolo. Il 6 febbraio cadono i 75 anni dalla sua nascita e in giugno saranno 40 anni dalla pubblicazione di "Uprising" (l'ultimo album pubblicato in vita) e dal classico senza tempo "Redemption Song".  Per festeggiare la doppia ricorrenza è stato diffuso un nuovo video del brano storico realizzato in animazione. Questa è solo la prima delle iniziative di "Marley75" annunciate dalla famiglia dell'artista, con Universal e Island, che durante i prossimi 12 mesi festeggerà la storia e l’eredità del cantante.

Bob Marley, la leggenda che conquistò il mondo

1 di 10
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Il video è stato realizzato dagli artisti francesi Octave Marsal e Theo De Gueltzl con 2.747 disegni originali oltre a simboli che amplificano la grandezza del testo di "Redemption song" e la sua importanza nel mondo di oggi. La canzone è stata ispirata da un discorso del pan-africano Marcus Garvey, ed è considerata da molti come una delle più importanti mai scritte nella cultura popolare. 

Marsal e De Gueltzl rivelano: "Dalla storia della schiavitù e della Giamaica, la cultura rastafariana, l’eredità dei profeti (Haile Selassie, Marcus Garvey, Malcolm X), così come la vita personale di Bob, accompagniamo il pubblico in un viaggio attraverso allegorie e rappresentazioni". 

La musica di Bob Marley continua a ispirare generazioni su generazioni, poiché la sua eredità sopravvive attraverso il messaggio di amore, giustizia ed unità, un sentimento più che mai necessario. Nel corso della storia, nessun artista ha dominato il mondo della musica come lui. Icona musicale, politica e spirituale di proporzioni mitiche, poeta e profeta, Marley è stato il primo artista giamaicano a dare voce alle lotte del suo popolo e alla cultura rastafariana, e il primo a guadagnare una fama mondiale.

Le celebrazioni offriranno ai fan un accesso senza precedenti agli archivi della famiglia del leggendario artista deceduto l'11 maggio 1981 a soli 36 anni. Nel corso dell'anno saranno inoltre svelati speciali eventi live, contenuti digitali esclusivi, registrazioni e mostre.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri