TUTTI I PREMI

Ai Brit Awards 2024 trionfa Raye e fa la storia: è l’artista più premiata di sempre

L'artista 27enne ha sbaragliato tutti nella serata dei più importanti premi della musica britannica. Ben sei statuette

04 Mar 2024 - 09:44
 © IPA

© IPA

Come era già successo ai Grammy, anche per i Brit Awards 2024 i premi sono stati tutti al femminile. Raye è stata la regina della serata divenendo l'artista a vincere più statuette in una sola edizione, ben sei: British Album of the Year per "My 21st Century Blues", Song of the Year per "Escapism" con 070 Shake, British Artist of the Year, Best R&B Act, Best New Artist e Songwriter of the Year.

Fotogallery - Brit Awards 2024, la provocazione in passerella

1 di 15
© IPA  | The Last Dinner Party
© IPA  | The Last Dinner Party
© IPA  | The Last Dinner Party

© IPA | The Last Dinner Party

© IPA | The Last Dinner Party

© Tgcom24

© Tgcom24

La vittoria di Raye

  Nella cornice della 02Arena di Londra Roman Kemp, Clara Amfo e Maya Jama hanno condotto la cerimonia di premiazione della 44esima edizione dei Brit Awards. A imporsi ai più importanti premi della musica britannica è stata la giovane Raye, che a 27 anni è entrata nella storia raccogliendo più premi in un'unica serata di chiunque altro prima di lei. Il suo disco "My 21st Century Blues" ha superato l'agguerrita concorrenza di Blur e Little Simz.

Chi è Raye

  Nonostante la giovane età, Rachel Keen ha già oltre dieci milioni di dischi venduti nel Regno Unito. Nata a Londra da padre inglese e madre svizzera e ghanese A quindici anni ha pubblicato il suo primo brano, d è diventata popolare grazie al successo del brano "You Don't Know Me" del dj Jax Jones nel 2016. Nel 2021 ha rotto con la sua etichetta per emanciparsi: a quanto pare non voleva permetterle di pubblicare il suo nuovo album. "Ho smesso di essere una pop star educata", aveva commentando all'epoca sui social. A gennaio 2023 ha scalato le classifiche del Regno Unito con il brano "Escapism" contenuto nel suo secondo album intitolato "My 21st Century Blues".

Premi anche a Dua Lipa e Miley Cyrus

  Dua Lipa ha trionfato come Best Pop Act diventando così la seconda artista femminile più premiata di sempre a pari merito con Annue Lennox. La star ha aperto lo show con una performance del nuovo singolo "Training season", estratto dal terzo album in arrivo prossimamente. Miley Cyrus si è portata a casa la miglior canzone dell’anno con "Flowers". Nuovo successo per il suo brano, singolo più venduto nel 2023. Per Kylie Minogue serata di consacrazione con il premio come Global Icon. A livello internazionale, il premio miglior artista è andato a SZA, quello di miglior gruppo alle Boygenius.

Tutti i premi

 

Artist of the year
RAYE 

Album of the year
RAYE

Best new artist
RAYE 

Songwriter of the year
RAYE 

Song of the year
RAYE ft 0207 SHAKE – ‘Escapism’ 

Pop act
Dua Lipa 

Brits rising star
The Last Dinner Party 

Group of the year
Jungle 

R&B Act
RAYE 

Brits global icon
Kylie Minogue

Dance Act
Calvin Harris 

International song of the year
Miley Cyrus – Flowers 

Alternative/Rock act
Bring Me The Horizon 

International artist of the year
SZA

Hip hop/grime/rap act
CASISDEAD 

International group of the year
boygenius 

Producer of the year
Chase & Status 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri