Il brano che ha fatto diventare l'allora 16enne una superstar globale
© Da video
Il singolo di debutto "...Baby One More Time" ha reso Britney Spears una superstar globale e ha plasmato poi una nuova era musicale teen. Il video con una Spears 16enne che balla in succinta uniforme scolastica e canta "I must confess, I still believe", girato nello stesso liceo del film cult "Grease", ha guadagnato molto successo quando è stato pubblicato nel 1998. Nel 2009 è sbarcato su YouTube e ora è arrivato a superare il miliardo di visualizzazioni.
Era il 23 ottobre del 1998 quando negli Stati Uniti usciva "...Baby One More Time", una delle canzoni più celebri del pop mondiale. Un brano che portò l’allora 16enne al successo internazionale grazie al suo ritornello ma soprattutto al videoclip, che rimane uno dei più iconici della storia del pop. Nel video Britney, dopo il suono della campanella si lancia in una delle sequenze di danza nei corridoi della scuola, eseguendo poi una coreografia all'aperto con un reggiseno sportivo e pantaloni della tuta. La scuola dov’è stato girato il video del singolo di debutto è la Venice High School di Los Angeles, la stessa utilizzata per la Rydell High di Grease nell’estate del 1977.
Anche il look da studentessa di Britney Spears nel video è rimasto nella storia: calze sopra il ginocchio, minigonna a pieghe, camicetta bianca annodata sopra l’ombelico che fa intravedere un reggiseno, cardigan grigio. Tutti abiti comprati da Kmart, nessuno dei quali era costato più di 17 dollari. Oggi l’outfit è esposto all'Hard Rock Hotel And Casino di Las Vegas.
Anche "Take On Me" degli A-ha ha raggiunto lo stesso traguardo nel 2020 ed è diventata la quinta canzone del XX secolo a entrare nel "club dei miliardi di dollari" di YouTube. Intanto nel settembre di quest'anno, il brano di successo degli anni 80 ha superato i 2 miliardi di visualizzazioni.
Britney Spears prosegue oggi nella ferma intenzione di non tornare più nel mondo della discografia. L’ex popstar ha annunciato il lancio di una propria linea di gioielli alla quale ha dato il nome B Tiny. Mentre sui social, a oltre un anno dal divorzio da Sam Asghari, ha pubblicato alcune immagini in abito da sposa, rivelando: "La cosa più geniale che abbia fatto? Sposare me stessa".